Ho cercato per un poco una chiave di lettura per descrivere i tantissimi assaggi che ci sono stati serviti per esplorare la cucina di questo locale novità in centro a Firenze. E forse la migliore definizione ce l’ha data proprio il proprietario, Marco Nardi, che gustando la cena insieme a noi ci ha detto che semplicemente lo Zibibbo 2.0 voleva essere la somma di tanti ricordi e tanti piaceri della gola provati attorno al mondo accordati con una sensibilità toscana. Per farlo, spazio in cucina a due giovani chef, un giapponese e un’americana quasi del tutto fiorentinizzati, che riprendono alcuni classici di Benedetta Vitali e ne aggiungono altre seguendo le loro ispirazioni. Il risultato è un menu eclettico su stile toscano ma dove non mancano le suggestioni classiche che siamo abituati a cercare in questo tipo di locale. Tra gli antipasti, gustoso e benissimo interpretato il Foie Gras con Pera e Balsamico.
Tra i primi ottimi quelli con pasta ripiena, un bel raviolo spesso di pasta con ripieni di pesce e carne molto delicati, ma l’applauso lo strappa una variante della Cacio e Pepe fatta con il formaggio Monte 27.
Ma anche il flan di Porri mostra doti notevoli di saper abbinare e contrastare le sensazioni principali nel palato.
Tra i secondi un bell’esempio di modernità e cura è il Gamberone con sformato ricotta e nero di seppia, suggestivo nella presentazione ma dinamico e profondo all’assaggio.
Ottimi e ben realizzati i piatti più classicamente toscani come la trippa alla parmigiana e uno splendido Cervello al Cartoccio con capperi, da consigliare anche a chi verso il Quinto Quarto tende ad essere scettico..
Ottima la carta dei vini, anche se con ricarichi non troppo invoglianti, completissima per quanto riguarda l’Italia tutta ben coperta e anche viaggi interessanti Oltralpe. Ambiente accogliente con quel tocco di eleganza che lo rende adatto a cene romantiche ma anche a serate con amici di un certo livello capaci di apprezzare le finezze della cucina.
Che è, soprattutto, una cucina di pancia, di sostanza e di tanta soddisfazione che appaga la nostra golosità e la nostra testa allo stesso tempo, un pregio raro in questo mondo di chef intellettualoidi e minimalismo crudista.
Zibibbo 2.0
via delle Seggiole 14r,
Firenze
Tel: +055 2466462
Email: info@ristorantezibibbo.it