Il “tang” del nome non tragga in inganno, in realtà si tratta di una nota piuttosto marcata ma di una piacevolezza notevole, si avverte eccome ma non dispiacerà a nessuno che non ami la torba in maniera particolare. Soprattutto perché questo Tomintoul sfrutta i 15 anni in legno delle sue acquaviti per costruire un mosaico di miele, spezia, note fresche di frutta gialla e agrumi, con le spezie e la morbidezza del caramello a spuntare.
Tomintoul si configura come una delle distillerie più eleganti dell’intera Scozia: la pratica della distillazione è perfezionata costantemente e l’ausilio degli alambicchi alti, con un collo molto alto che obbliga le componenti più pesanti a fermarsi lungo il percorso e a non finire nel distillato conclusivo. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata per quanto concerne i whisky eleganti e raffinati, dove gli spigoli e le asperità sono ridotte al minimo, per una bevuta raffinata e adatta ai palati più fini.
La torbatura di questo whisky è sostenuta e compone un mix di whisky torbato di circa 5 anni e whisky non torbato di circa 8 anni. Un esperimento che la distilleria mantiene per circa due settimane all’anno, per un whisky elegante ma anche dalla personalità rilevante. Il mix di legno è botti di rovere americano ex Bourbon.