LA musica nel Bicchiere prosegue con gli abbinamenti dolci proposti da Andrea Gori secondo il metodo MAriotti di abbinamento musicale (trovate qui la compilation da scaricare su iTunes). Ecco Patty Pravo su Malvasia Passita “Ailanto” dal Bosco Eliceo e Torta Catinari al gianduja e nocciole, Milosh e la sua “Another day” su Petra IGT Toscana 2004 e Torta al Peperoncino Pistocchi.
Ecco il Recioto di Soave di Laura Balestri Valda sulla cioccolata di Modica din Beppe Rizza e A Cimma di De Andrè e infine la dolcezza di Stefano Bollani e “Il mare si è fermato” sui cioccolatini De Bondt Rye al passito di Pantelleria. La serata inizia con …qualche minuto di introduzione di Mirco che fissa e spiega alcuni concetti relativi al Metodo Mariotti di abbinamento musicale (questo mese lo trovate anche in edicola su Business People) e siamo pronti per partire.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ICtfRScacrg[/youtube]
Mirco porta finalmente la sua Malvasia Passita dal Bosco Eliceo di Ferrara e Roberto Catinari ci presenta la sua torta alla gianduja e nocciole, solare ed espansiva, dolce e appassionante come la canzone di Patty Pravo scritta da Vasco Rossi: un abbinamento stuzzicante, leggero e un pò ammiccante per iniziare la degustazione, toni gialli e freschi.
L’ambiguità e la complessa struttura degli arrangiamenti di Milosh e la sua Another Day si sposano perfettamente al connubbio Petra – Torta Pistocchi al Peperoncino con un continuo [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XqOczLpzNiM&feature=channel_page[/youtube] ribaltamento tra dolce e salato, tra carezza e puntura, tra sensazioni di abbraccio femminile e rudezze maschili. Disorientante ma molto stimolante provare più volte l’abbinamento in bocca che cambia ad ogni ascolto.
Arriva De Andrè e la sua A Cimma con la pregiata Cioccolata di Modica di Peppe Rizza che si entusiasma nei rimandi di arancio con il Recioto di LAura Balestri.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=15CHYzkQemc&feature=channel_page[/youtube]
Un abbinamento di cuore (sia a cimma che la cioccolata che il Recioto sono prodotti famigliari, in confidenza) ma anche di gusto con la cioccolata agli agrumi che scopre la devastante ricchezza dei profumi della Garganega che tira fuori il lato agrumato e acquista mineralità notevole.
Infine Paul de Bondt, olandese ma “ormai” pisano che ci introduce alla complessità dell’unione Passito di Pantelleria Donnafugata Ben rye con la sua cioccolata, ricorrendo a marzapane caffè e fichi secchi e uvetta a mollo. Stefano Bollani ci porta la sua “Il mare si è fermato” per una coccola di 4 minuti che riconcilia con il mondo e con le persone che vorremmo sempre accanto a noi. Il Ben Rye rimanda la cioccolata e ne sottolinea tutti i giochi dell’uvetta e anche della rosa con cui viene presentata la linea “nuova” di tavolette..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TYdPZnZKc84[/youtube]
Evidente il piacere dei cioccolatieri nel presentare in questo modo i loro prodotti dato che i 4 minuti di canzone costringono i presenti a concentrarsi sulle proprire sensazioni e ad aspettare che in bocca la cioccolata si sciolga leggermente, passo fondamentsale nella degustazione tecnica e professionale della cioccolata che deve sciogliersi in bocca per dare il numero sufficienti di punti di analisi.
E ancora una volta, viene dimostrato quanto è importante consumare un vino nella situazione giusta e tranquilla senza punteggi e classifiche,, con le persone a noi care: un modo di dare voce e luce all’anima di un vino, che può toccarci più a fondo se è vero, autentico frutto della passione, esattamente come lo sono le preparazione cioccolatose dei maestri qui presenti.
Un grazie particolare ai sommelier in sala e ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Prato per la cortesia e la professionalità dimostrate nel non semplice servizio che ha richiesto un coordinamento da stazione radio che da ristorante…
Trovate video, foto e quant’altro anche sul bel sito (in continuo aggiornamento) di Dolcemente Prato.