Dopo una prima settimana molto interessante con tanti produttori a presentare i loro vini ma soprattutto cosa significhi oggi produrre vino in Toscana, la seconda settimana del ciclo di incontri in questo nuovo spazio polivalente a Scandicci vedono giovedì 20 dicembre sul palco alcune realtà importanti della scena bio e naturali e venerdì 21 il sottoscritto a parlare di App per il vino insieme a Anna Baj Macario (Castello del Trebbio), Patrizio Polverosi (Fattoria Bruscola), Jacopo Di Battista (Querceto di Castellina).Ecco il programma della due giorni:
4a serata giovedì 20 dicembre ore 18
Vino bio e vini etici. Il contributo delle nuove generazioni di vignaioli.
Partecipano Patrizia Angioli (Podere Volpaio), Filippo Ferrari (Vini etici), Mauro Galardi (Poggiopiano), Faye Lottero (Lavacchio) e Carlo Triarico (Apab)
L’approccio biologico, biodinamico ed etico: come si è evoluta nel tempo questa nuova coscienza produttiva?
Cosa significa produrre un vino bio e un vino etico?
Vino bio e vino etico: moda di consumo per una nicchia di consumatori o fenomeno consolidato su cui puntare?
5a serata 21 dicembre ore 18
I nuovi linguaggi del vino: la comunicazione ai tempi delle App
Partecipano Andrea Gori (Sommelier informatico), Anna Baj Macario (Castello del Trebbio), Patrizio Polverosi (Fattoria Bruscola), Jacopo Di Battista (Querceto di Castellina).
Come si sono evolute nel tempo le strategie di promozione del vino da parte dei protagonisti del vino?
L’importanza di comunicare il vino a livello locale e internazionale: la tecnologia aiuta a conquistare nuove fasce di consumatori?
In un mondo in continua evoluzione quali sono le peculiarità di una bottiglia da mettere in evidenza? Ovvero cosa distingue il vino toscano e la Toscana nel mondo?
Ops si raggiunge da Firenze, ovvero proseguendo da Viale Talenti (zona Isolotto) in direzione Scandicci. Seguendo sostanzialmente il percorso della tranvia sulla destra si vede Il Centro Commerciale di Ponte a Greve. Ops è ubicato dentro al Centro e rimane sulla destra entrando dall’ingresso principale. Per qualsiasi informazione si prega di visitare www.opscentro.com oppure di telefonare al 328 7078084