L’abbiamo attesa tanto, dopo metrii di neve, ed interminabili giorni di pioggia, ma pare finalmente che ci siamo: è’ arrivata la bella stagione e forse il caldo, mai tanto desiderato come quest’anno dove la stagione del rigido freddo ci aveva abituati quasi ad un insolito desiderio di vin brulè. Sole e spiagge bollenti ci attendono, e se sulle riviste di moda impazzano i consigli per l’estate per la perfetta abbronzatura, qui non possono mancare i “must have” della nuova stagione da portare nei secchielli del ghiaccio sotto l’ombrellone o da gustare nella fresca brezza delle sere d’estate.
E’ giunto il momento di scegliere i vini per la prossima stagione e dare uno sguardo a ciò che c’è di nuovo, le tendenze ed i classici intramontabili, i cui calici renderanno unica la nostra estate, ne parliamo su Business People di giugno in edicola.
Il primo pensiero tra i vini nella nostra cantinetta estiva va alle bollicine: un innato splendore seducente, sempre perfette in ogni occasione e decisamente francesi come gli Champagne e Mumm e Devaux hanno entrambi proposte intriganti… L’abbinamento ideale delle bollicine per l’estate? Provate con la pizza, sia nella versione classica che con qualche gustosa variante, dalle alici ai salumi, senza escludere le provole campane affumicate, e se siete in vacanza in costiera amalfitana la nuovissima pizzeria gourmet sul lungomare è al Bikini di Vico Equense.
Tra i grandi classici c’è un vino bianco passpartout che non sfigura mai in nessun tavola, ed è un Sauvignon blanc. Ma anche qui si può essere originali e pensare ad una notte stellata proponendo il “Vette” di Tenuta San Leonardo che esordisce quest’anno con questo bianco.
Tra i bianchi del sud una sorpresa di freschezza arriva dalla solare Puglia: esile, delicato e quasi trasparente nella sua croccante semplicità , troviamo il Verdeca di Cantele, una delle splendide realtà salentine che in questo vino ci regala un naso floreale con sambuco e fiori di pesco e soprattutto una bella balsamicità finale in cui si scorgono erbe aromatiche come salvia e rosmarino.
Per finire con le isole, impossibile non nominare la Sicilia, tra le mete più ambite e classiche, tra cui al top c’è la bellissima spiaggia di Porto Palo a Menfi proprio davanti a Capo Passero . dove viene prodotto il Tirsat di Gurra di Mare, primo vino prodotto qui da vigne che arrivano quasi sull’arenile da Feudi del Pisciotto. L’abbinamento perfetto potrebbe essere tra i piatti più celebri della cucina siciliana dello chef Ciccio Sultano del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla, che tra le sue ricette propone il “Timballo del Gattopardo” ispirato al libro di Tomasi di Lampedusa. Una ricetta che racchiude in se l’essenza del barocco unendo molti elementi tra carni e uova, alla pasta fatta a mano e a ingredienti di territorio, tra cui il formaggio Ragusano DOP.
Sempre in Sicilia, nelle notti stellate d’estate c’è un astro nascente al femminile che brilla più di altri, con uno stile ed un carattere degni di nota: è Arianna Occhipinti, che nella “sua” Vittoria produce un vino decisamente di classe. Il Grotte Alte è il suo primo Cerasuolo di Vittoria DOCG e rappresenta il punto ideale di arrivo e di partenza del lavoro in cantina e in vigna di questi anni.
Se cercate un passpartout per ogni occasione, tra i vini rossi della nuova stagione sarà sicuramente il Chianti Classico 2009 di San Felice: una nuova veste, ma soprattutto nuovo contenuto con il blend fatto non solo da sangiovese ma anche da Pugnitello. Se siete nella meta toscana più ambita, a Forte dei marmi, provatelo in abbinamento all’Agnello di Zeri che è presidio Slow Food, tra le ricette di Andrea Mattei, chef neostellato del Ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron.
E visto che l’estate è la stagione degli accessori, vi proponiamo una piccola divagazione fashion sempre legata al mondo del vino: la designer sono stati appena consegnati da i premi agli orafi che si sono cimentati nella gara “Gioielli in Fermento” tenutasi presso l’azienda vinicola Torre Fornello nel piacentino (produttrice di un bel Gutturnio e altri vini tipici della zona).
Business People è in edicola e