Il nostro distillato nazionale è certo molto più bevuto che conosciuto…e spesso viene apprezzato ma non per i motivi giusti o per quello che potrebbe essere, ovvero una delle eccellenze italiane che tutto il mondo ci invidia. Per scoprirlo o perfezionare la sua conoscenza ecco il prossimo corso organizzato da ANAG , oltretutto un modo per conoscere questo bellissimo locale in San Lorenzo in centro a Firenze e il suo proprietario Livio, uno dei pià bravi sommelier che abbiamo in Italia. Di seguito tutte le indicazioni.
Mercoledì 11/02 PRIMA LEZIONE : Apertura ed illustrazione del programma, consegna del materiale didattico e presentazione dell’Anag. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda d’assaggio.
Mercoledì 25/02 TERZA LEZIONE: Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’Uva.
Mercoledì 04/03 QUARTA LEZIONE: l’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative.
Mercoledì 11/03 QUINTA LEZIONE: Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento.
Per la partecipazione al corso è necessaria l’iscrizione all’Associazione il cui costo è di 50€ ed ha validità un anno solare.
Il costo per la partecipazione al corso è di 130€ che comprende:
- 5 lezioni con spiegazione di relatori qualificati e con proiezioni d’immagini
- sarà consegnata una valigetta contenente 5 bicchieri Anag per degustatori, e il materiale didattico con le schede di degustazione. Non è previsto esame finale.
Al termine verrà conferito un attestato di aspirante assaggiatore.
Le adesioni sono valide fino all fine del mese di gennaio comunicatelo per e-mail lasciando il proprio nome, cognome, telefono, sarete ricontattati.
Se avete necessità di ulteriori informazioni scrivete su questa mail o telefonate o consultate i siti: www.anag.it o www.anagtoscana.it.
Considerate che i tempi sono un pò stretti.
Pres. ANAG Toscana