Non so ancora se riuscirò a vedere qualche concerto ma di certo il cartellone di Collisioni è ogni volta più impressionante per varietà di proposte e happening che si succederanno nella 4 giorni barolesca. In particolare mi vedrete, grazie all’invito da parte di Ian D’Agata a discutere e approfondire sabato 19 alle ore 18:30 la tavola rotonda e assaggio sul Vermut e la (prevedibilmente) accesa discussione sui vini naturali che è stata messa a Domenica 20 luglio alle 13 in maniera da selezionare i partecipanti…E oltre a questo, a Collisioni ci sarà Carlo Spinelli e il suo Mangiadischi sempre più sperimentale ed innovativo e farò una comparsa pure lì (ma anche voi potrete essere in trasmissione cliccando qui).
Per il dettaglio del programma wine e food vi rimando al sito ufficiale (programma wine&food 19 luglio, programma wine&food 20 luglio) e vi riporto qui in dettaglio gli incontri che mi riguarderanno:
Sabato 19 Luglio Ore 18:30
VERMUT, BEVANDA PER UOMINI E DEI, DAL 1837 RISERVA CARLO ALBERTO
Ian D’Agata, Cathy Huyghe (Forbes, USA), Andrea Gori (Intravino), Toshio Matsuura (Wands Japan), Michela Bunino (Riserva Carlo Alberto), Tigre Ciliegio (Patron Compagnia di Caraibi)
Il Vermut Riserva Carlo Alberto è un pezzo della terra di Langa. Già vent’anni fa la zona di Alba era ricca di storiche aziende di Vermut che esportavano con successo nel mondo intero. Insieme alla cultura dei vini veniva coltivata con sapienza anche quella dei vermut. Un incontro dedicato a un altro prodotto di eccellenza del territorio delle Langhe, che negli anni ha saputo coniugare qualità e tradizione.
Domenica 20 Luglio Ore 13:00
IL VINO NATURALE
Giovanni Bietti, Andrea Gori (Intravino), Michele Longo (scrittore)
In campo vitivinicolo si stanno rapidamente diffondendo riflessioni di carattere agronomico legate al rispetto dell’ambiente e dei terreni; d’altro canto sono nate normative europee legate alle pratiche di cantina (Vino Biologico). In questa spinta alla sostenibilità ed alla naturalità, qual è il significato di Vino Naturale? Scopriamo quali sono le ragioni etiche e pratiche per cui un numero crescente di produttori si sta avvicinando a questo orizzonte, non per questioni di moda ma per vere convinzioni. Un incontro guidato da Giovanni Bietti, autore di “Vini Naturali d’Italia – Manuale del bere sano”, e accompagnato dai vini Vitovska e da quelli del Consorzio Vini Veri: una delle principali associazioni italiane legate al vino naturale.