Non bastasse l’imperdibile serata da Burde venerdì 4 maggio con Birre e Formaggi (con La Petrognola e tante birre dal Belgio) ecco che il prossimo weekend si tinge di giallo dorato per la tappa fiorentina del Festival dei Pub Indipendenti United IndiPubs, un occasione non solo di assaggiare grandissime birre alla spina ma soprattutto vedere all’opera e sentire raccontare la birra dai “publican” ovvero i gestori dei pub da sempre innamorati del loro lavoro e della birra che propongono, molto più di un semplice sommelier…Ecco qui tutto il programma e i momenti salienti, tra cui rammento la Domenica con Nicola Utzeri che presenta alcune delle migliori realtà della Toscana in Fermento e la moda del momento ovvero Andrea Camaschella che guiderà l’originale quanto interessante laboratorio ”Il vino incontra la sua birra” dedicato al fenomeno delle birre fermentate con vino o affinate in botti che precedentemente avevano ospito il nettare di Bacco.
Ecco il comunicato ufficiale:
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno di Reggio Emilia, all’edizione fiorentina parteciperanno La Birroteca di Greve in Chianti (FI), Il Porco di Corbetta (MI), L’Harvest Pub di Bologna, il Blind Pig di Roma, e Birra Bottega di Montesilvano (PE). La formula rimane invariata: ogni locale avrà un suo stand in cui proporre cinque birre a rotazione di cinque produttori diversi. Ogni pub porterà una selezione di birre dalla propria regione oltre alle birre di una nazione estera.
Molto allettante la parte gastronomica affidata alla Condotta Slow Food di Firenze che proporrà venerdì 4 una cena dal tema “PESCE POVERO A CHI?”, mentre sabato 5 protagonisti saranno i presidi Slow Food con l’appuntamento “A CENA CON I PRESIDI”. Sempre per gli amanti delle grigliate da non perdere domenica il barbeque realizzato negli spazi all’aperto. Inoltre per tutta la durata della manifestazione ci sarà il corner della Comunità dei Trippai Fiorentini che delizierà con panini e specialità fiorentine a tutte le ore.
Oltre ai pub interverranno anche il club Amici del Toscano, con incontri e abbinamenti sigaro-birra, e la rivista Fermento Birra Magazine, presente con un corner dedicato.
Spazio anche agli homebrewers con l’associazione Nievole Brewers che realizzerà una cotta pubblica durante l’evento.
Durante la tre giorni sono previste interessanti degustazioni guidate.
Sabato alle 17 Andrea Camaschella guiderà l’originale quanto interessante laboratorio ”Il vino incontra la sua birra” con protagoniste le birre realizzate con mosto d’uva. Sarà raccontata la storia di tre grandi birre che incorporano, ognuna a modo suo, tre grandi vini, con la possibilità di assaggiare il vino prodotto con il mosto utilizzato e la birra. In degustazione: Birrificio Barley BB9 e la “sua” Malvasia (presente il birraio Nicola Perra), Birra Montegioco Tibir e il “suo” Timorasso, Birra del Borgo Equilibrista e il “suo” Chianti Classico.
Domenica alle ore 15 in programma “Birra e Formaggio: matrimonio perfetto” con i formaggi toscani della Fattoria Corzano e Paterno felici compagni di altrettante birre artigianali. Il responsabile del caseificio toscano racconterà i formaggi mettendo in evidenza i punti di contatto con le birre così da scegliere la migliore da abbinare e gustare.
Sempre domenica alle 17 Nicola Utzeri di Fermento Birra presenterà “Toscana in fermento” un incontro con quattro emergenti realtà toscane: Birrificio del Forte (LU), Birrificio Clandestino (LI), Birrificio La Badia (PT), Birrificio MOA (FI). Un appuntamento presenziato anche dai rispettivi birrai che racconteranno la loro filosofia e presenteranno ognuno una birra al pubblico presente.
Programma e orari
Venerdì 4 maggio dalle 19 alle 01.30
h.19 Apertura Indipub: Breve presentazione della rassegna e apertura Stand dell’Associazione Trippai Fiorentini
h. 21 Cena Slow Food: Il povero pesce
h. 23/1 Musica live
h. 1.30 Chiusura serata
Sabato 5 maggio dalle 15 alle 1.30
h. 15 Apertura stand
h. 16 Incontro con Simone Monetti Direttore UnionBirrai. Tema: Unionbirrai apre ai Pub Indipendenti
h.17 Laboratorio Birra “Il vino incontra la sua birra” a cuara di Andrea Camaschella, con Nicola Perra e Alberto Laschi
h. 21 Cena Slow Food: I Presidi
h. 23/1 Concerto di musica
h. 1.30 Chiusura Serata
Domenica 6 maggio dalle 12 alle 20
h. 12 Apertura stand
h. 13 Grande BBQ organizzato da Slow Food
h. 14 Cotta pubblica a cura di Nievole Brewers
h.15 Laboratorio “Birra e Formaggio: matrimonio perfetto”
h. 17 Laboratorio degustazione su “Toscana in fermento: Piccoli birrifici crescono” a cura di Nicola Utzeri, direttore editoriale di Fermento Birra Magazine
h.20 Chiusura evento