La Toscana non smette mai di sorprendere e di lasciarsi scoprire tramite i suoi piccoli e nascosti tesori. Dopo l’epopea del Pinot Nero con i suoi premi e riconoscimenti adesso ecco questo grandissimo merlot da un vigneto particolarissimo su terreno argilloso molto raro in zona San Piero a Sieve che abbiamo l’onore e il piacere di presentarvi in anteprima.
Un progetto intrigante che ha ancora molto da dire sul merlot in Toscana e che ne rappresenta un’idea molto diversa rispetto all’ideale bolgherese tanto in voga. Vi invitiamo a scoprirlo nel corso della nostra serata e intanto abbiamo fatto due parole con Folco Bencini, agronomo ed enologo di questa piccolissima azienda che siamo particolarmente orgogliosi di farvi conoscere al prossimo God Save the Wine!
1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…
Direi che le caratteristiche del Nero individuano la sua attitudine principale come un libero di alta scuola, con sconfinamenti nel fantasismo dal tocco felpato. Assaggiatelo e lo capirete subito anche voi!
2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!
Il nostro merlot è vino da carne rossa, formaggi importanti e se abbinate queste preparazioni con funghi porcini che ne esaltano le qualità lo apprezzerete ancora di più perchè non ha alcun tratto vegetale specie in annate come la 2011. Il tartufo se bianco può andare mentre per lo scorzone ci sarebbe bisogno di maggiore acidità e allora niente paura: andate con il nostro Rosso di Spugnole a base sangiovese.
Vini in degustazione
- Nero Merlot IGT Toscana 2011
- Nero Merlot IGT Toscana 2010
- Nero Merlot IGT Toscana 2012
- Spugnole Sangiovese IGT Toscana 2011
Canneto III
Via di Spugnole, 33
50037 San Piero a Sieve
tel: 348 730 7457
https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-Canneto-III-1491150847801860/