Umberto Cesari e la Romagna a Bologna, grande Sangiovese e Cucina Bolognese per God Save The Wine il 12 Ottobre all’Hotel Majestic ex-Baglioni

Siamo in provincia di Bologna ma già si intravedono le colline della Romagna con Umberto Cesari che da quasi 50 anni produce alcuni tra i più famosi e fini vini della regione. La maggior parte dei vigneti è sui 200mt di altitudine con il cuore rappresentato dal Sangiovese e dall’Albana ma con tanta esperienza e risultati sorprendenti dalla varietà internazionali come il Cabernet Sauvignon. Coraggioso e lungimirante la ricerca sull’uva Burson Longanesi, uno dei tanti vitigni autoctoni che l’Italia sta finalmente riscoprendo per ribadire la ricchezza del nostro terroir.

Ecco due idee di abbinamento per questi vini e la cucina bolognese…

Autunno, stagione dai profumi intensi che risvegliano passioni, qual’è il profumo preferito tra quelli dei tuoi vini?
Sicuramente il profumo del nostro Tauleto, un vino dal bouquet ampio che spazia dalle note fruttate delle marasche sotto spirito, delle prugne secche e della confettura di mirtilli e frutti rossi, a note speziate di vaniglia e pepe nero fino a profumi di sottobosco e humus. Questo vino ha un ventaglio di sentori e sensazioni olfattive talmente ampio e particolare per essere un sangiovese, da aver fatto innamorare un famoso “Naso” che, a partire da questo bouquet, ha voluto creare un’essenza che abbiamo chiamato Tauleto Wine Fragrance. E’ una fragranza che ripercorre la piramide olfattiva di questo vino e che racchiude in sé tutte le emozioni che il nostro vino comunica.

La cucina bolognese è forse la più ricca di confort food e piatti universalmente riconosciuti come goderecci e ricchi di soddisfazione: quali dei tuoi vini ci abbineresti e perchè?
Abbiamo la fortuna di poter disporre di ampia gamma di prodotti in modo da trovare l’abbinamento perfetto per ogni piatto e occasione. I nostri vini sono tipici del territorio e non c’è abbinamento migliore di vino del territorio con piatto del territorio. La cucina bolognese è molto varia: per un buon piatto di tagliatelle al ragù è perfetto il nostro Moma Rosso perché ha una struttura ottima per un piatto ricco e sostanzioso come questo; per le paste ripiene invece non c’è niente di meglio che un buon bianco fermo come il Moma Bianco, dal sapore fresco e delicato, che non copre i sapori ma al contrario li esalta. La cucina bolognese propone anche tanti ottimi dolci ai potremmo abbinare il nostro Colle del Re Albana di Romagna DOCG Passito.

La Mortadella è uno dei salumi italiani più conosciuti al mondo, scegli uno dei tuoi vini per esaltarla.
Tra i nostri vini è perfetto il Moma Spumante: uno spumante a base di pignoletto, vitigno tipico della zona di Bologna. E’ uno spumante fresco e sapido, perfetto con salumi come la mortadella perché lascia pulito il palato.
Vini in degustazione

  • Moma Spumante (85% Pignoletto, 15% Chardonnay)
  • Moma Rosè Rubicone IGT 2012
  • Moma Rosso Rubicone IGT 2011
  • Liano Sangiovese Cabernet Sauvignon 2010

Umberto Cesari
Via stanzano 1120
40024 Castel San Pietro (Bo)
www.umbertocesari.it