Sotto il profilo vitivinicolo, fino a pochi anni fa il Portogallo viveva una netta dicotomia: da una parte il Porto e il Madeira, vini liquorosi famosi in tutto il mondo, dall’altra vini leggeri, semplici e vivaci, soprattutto bianchi e rosati messi in vendita in bottiglie di terracotta. Miniera di vitigni molto particolari, il Portogallo non ha sprecato il proprio patrimonio ampelografico proseguendo solo su queste due strade, ma sta vivendo una certa riscoperta e valorizzazione di vitigni autoctoni, grazie all’impegno di grandi gruppi e di case storiche che hanno dato nuova linfa alla produzione. In questo paese non c’è stata un’invasione massiccia di vitigni internazionali, a vantaggio di una situazione che resta molto sfaccettata. Oggi, si producono vini rossi di levatura internazionale, partendo sia da vitigni locali come bobal e touriga nel Douro, ma anche in Bairrada, Alentejo e Dão, sia da uvaggi con uve bordolesi. Non solo, perché il recente affinamento delle tecniche enologiche e l’abbandono di metodi ancestrali di produzione ha gettato le basi per l’elaborazione di vini bianchi di classe, complessi e ricchi di corpo, soprattutto a base di Alvarinho e Chardonnay.
Vini Portogallo:
- Esporão, SA Assobio 2010 red Douro
- Esporão, SA Quinta das Murças Reserva 2009 Douro
- Quinta do Pégo Porto Vintage 2007 Port 2007 Douro www.quintadopego.com
- Niepoort Port White Douro www.niepoort-vinhos.com
- Niepoort Niepoort LBV 2007 Port 2007 Douro www.niepoort-vinhos.com
- Niepoort The Senior Tawny Port Douro www.niepoort-vinhos.com
- Sogrape Offley Rosé Port Douro http://www.sograpevinhos.eu
- Sogrape Offley Reserva barão de Forrester Port Douro http://www.sograpevinhos.eu
- Caves Vale do Rodo Reccua Douro DOC Colheira 2009 Douro www.cavesvalerodo.com
- Caves Vale do Rodo Reccua Expo Tinto Reserva 2009 Douro www.cavesvalerodo.com
- Quinta dos Avidagos Vinha do Além Tanha Douro www.quintadosavidagos.com
- Quinta dos Avidagos Grande Reserva Douro
- Quinta das Lamelas Vinho do Porto Rosé Douro
- Quinta das Lamelas Vinho Moscatel do Douro Douro
God Save The Great Wine Capitals con i vini delle capitali del vino mondiale: Bordeaux, CapeTown, Mainz, Christchurch (NZ), Bilbao (Spagna), Napa Valley e San Francisco, Mendoza e Firenze. Costo ingresso 20 euro, info e prenotazioni c/o Firenze Spettacolo info@firenzespettacolo.it oppure Hotel Bernini Palace.
Hotel Bernini Palace
Piazza San Firenze, 29 – (Piazza della Signoria) – 50122 Firenze – Italia – tel: +39 055 288621 info.hotelbernini@duetorrihotels.com