Come lo scorso anno, ospite il sofisticato Hotel Lungarno in Borgo San Jacopo e complice un’esclusiva terrazza sull’Arno e sul Ponte Vecchio, ecco un God Save The Wine dedicato alla vendemmia e alla nuova stagione dell’Autunno, per capire cosa ci aspettiamo dai mesi più importanti dell’anno per il Vino Italiano e le sue prospettive. Complice la cucina raffinata ed elegante di Peter Brunel avremo per l’occasione un laboratorio di abbinamenti sorprendenti con i vini dei produttori di vino che saranno presenti, insieme al vostro solito entusiasmo!
E’ stata l’estate più calda che tutti noi possiamo ricordare, forse persino più calda della famigerata 2003, e non si è mai parlato così tanto di cambiamenti climatici, fenomeni estremi e di previsioni vendemmiali. Il tutto come se già a Luglio (o anche prima) si possa anche solo lontanamente immaginare che vino sarà nei bicchieri qualche mese dopo. Sappiamo da sempre che la vendemmia, soprattutto in Toscana, si gioca a Settembre e da qualche anno addirittura a Ottobre (con la raccolta degli ultimi sangiovese a Montalcino o nel Chianti Classico) e da qualche anno è anche stato evidente che la vera qualità di una vendemmia varia molto da microclima a microclima come ha dimostrato la mediamente ottima 2010 in Toscana che però ha dato vini incredibili in certe zone ed esposizioni e vini solamente buoni in altre. Se poi estendiamo il concetto a tutta Italia è ancora più difficile generalizzare. In Sicilia o in Franciacorta ad esempio la Vendemmia 2015 è iniziata addirittura a Luglio, un fatto con ben pochi precedenti. Ma anche in altre zone d’Europa la situazione è nuova e inesplorata con fenomeni particolari che portano grandi cambiamenti al modo di lavorare in campagna e anche nuovi luoghi dove coltivare come ad esempio l’Inghilterra del sud dove aumentano gli investimenti da parte della Maison di Champagne più agguerrite e quello degli inglesi stessi per dei prodotti che prima o poi vi presenteremo nelle nostre serate.
Questo autunno quindi non mancheranno gli spunti di riflessione tra i nostri banchi e ci sarà davvero da sbizzarrirsi nel sentire la situazione nelle zone dove la vendemmia dovrebbe essere quasi a fine come il Chianti Classico , Montalcino , Emilia Romagna, Alto Adige e Valpolicella (tutte ben rappresentate nella nostra serata) e altre dove sarà già terminata da un pezzo come il Friuli con la sua Ribolla e i suoi grandi bianchi, il Piemonte con le sue bollicine all’esordio al nostro festival e ovviamente la Champagne dove si cominceranno a sentire i primi verdetti qualitativi. Proprio le bollicine rappresentano un altro dei temi che vorremo affrontare nel corso della serata , un fenomeno di costume italiano ma che ormai rappresenta uno dei nostri principali asset sul mercato mondiale del vino. Se consideriamo nel novero totale delle bollicine non solo i metodo classico come Franciacorta, Trento o Oltrepo’ Pavese ma anche gli charmat come Lambrusco, Prosecco e altri regionali e varietali si arriva a numeri impressionanti che sfiorano il miliardo di bottiglie vendute ogni anno. Una vocazione in parte naturale e in parte culturale che sottolinea la piacevolezza del vivere italiano e il nostro modo unico e coinvolgente di vivere i momenti della vita ma allo stesso tempo anche una critica alla comunicazione e alla promozione del resto dei vini che appaiono sempre più complicati meno godibili e meno alla portata di chiunque. L’impegno di God Save The Wine come sempre sarà, per la prossima stagione, volto proprio a questo, a far capire che ogni vino è capace di essere bevuto e comunicato come se fosse una bollicina ma con la stessa leggerezza, serietà e completezza di sempre. Da ottobre poi ci sarà una grande novità all’Hotel Continentale e Lungarno Hotels che vi avvicinerà ancora più al vino e al suo modo di vivere: l’apertura della scuola di sommelier più qualificata e moderna d’Italia, la Fondazione Italiana Sommelier con la propria delegazione toscana e fiorentina. Vi aspettiamo ogni martedi a partire dal 13 ottobre!
Champagne Veuve Clicquot (Reims, F)
Veuve Clicquot Champagne Vintage 2004
Veuve Clicquot Champagne Vintage Rosè 2004
Veuve Clicquot Champagne Vintage Rich 2004
Agricola San Felice (Castelnuovo Berardenga, SI)
Il Grigio Gran Selezione Docg 2011 Magnum
Fattoria le Corti Principe Corsini
Le Corti Chianti Classico DOCG 2013
Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2011
Spumante Principe Corsini Rosé
Birillo IGT Costa Toscana 2013
Vermentino IGT Costa Toscana 2014
Cleto Chiarli (Castelvetro, Modena)
Vecchia Modena Premium Lambrusco di Sorbara Doc
Rosé Spumante Brut de Noir
Modén Pignoletto Spumante Brut
Tenute Hofstaetter (Termeno, BZ)
Dr Fischer Trocken 2014 Saar/Mosel
Cereseto Sauvignon 2014
Riserva Mazon Pinot Nero 2011
Villa Pillo (Montespertoli, FI)
Sauvignon Blanc Igt Toscana 2014
Borgoforte IGT Toscana 2012
Cipressese IGT Toscana 2012
Sant’ Adele Merlot IGt Toscana 2013
Syrah IGT Toscana 2011
Lamole di Lamole (Greve in Chianti, FI)
Chianti Classico Et. Bianca 2012
Chianti Classico Et. Blu 2012
Chianti Classico Riserva 2011
Chianti Classico Gran Selezione Vigneto di Campolungo 2011
Cuvage (Acqui Terme, AL)
Cuvage Brut Rosé
Cuvage Blanc de Blancs
Cuvage de Cuvage
Masi (Gargagnago di Valpolicella , VR)
Vign’Asmara Bianco delle Dolomiti 2013
Brolo di Campofiorin Rosso Veronese 2010
Amarone della Valpolicella Classico Riserva di Costasera 2009
Istine (Radda in Chianti, SI)
ISTINE Chianti Classico docg 2013
VIGNA CAVARCHIONE Chianti Classico docg 2013
CASANOVA DELL’AIA Chianti Classico docg 2013
VIGNA ISTINE Chianti Classico docg 2013
LEVIGNE Chianti Classico RISERVA docg 2012
Le Monde (Prata di Pordenone, Friuli Venezia Giulia)
Ribolla Gialla Spumante 2014
Ribolla Gialla Doc Friuli Grave 2014
Pinot Bianco Doc Friuli Grave 2014
Sauvignon Doc Friuli Grave 2014
Refosco dal Peduncolo Rosso Doc Friuli Grave 2013
Su Entu Sardegna
Vermentino di Sardegna 2014
Vermentino di Sardegna + 2013
Aromatico Sardegna Bianco IGT 2014
Cannonau di Sardegna DOC 2014
Bovale di Sardegna DOC 2013
Bonollo (Mestrino, PD)
Grappa OF Amarone Barrique
Amaro Of Amarone Barrique
Grappa Of Bonollo Centennial Reserve 1908 – 2008
I Balzini (Barberino Val d’Elsa, FI)
I Balzini White Label 2011
I Balzini Black Label 2011
I Balzini Green Label 2013
Degustazioni e prelibatezze dello chef a buffet 25 euro
Info e prenotazioni info@firenzespettacolo.it (riceverete conferma scritta) oppure
Hotel Lungarno:
Borgo San Jacopo, 14
50125 Firenze
Tel. +39 055 27261
Fax +39 055 268437
lungarno@lungarnocollection.com