Molti in rete e soprattutto sulla carta stampata (incredibile per esempio la rece di RollingStone) hanno preso ad esaltare questo disco ponendolo alla pari con capolavori come Seventh Son o Powerslave, dicendo che sia il migliore del recente passato. Sinceramente ci ho provato e me lo sono ascoltato una cinquantina di volte (colpa di vari viaggi in auto) ma non riesco a capacitarmi di tanto entusiasmo.
Voglio dire ok alcune canzoni, qualcosa di finalmente nuovo come la intro di The Final Frontier, un bel pezzo come When the wind blows, qualche spunto buon su The Talisman ed echi di Clairvojant su Alchemist, bella epica in Starblind ed Eldorado ma davvero l’ispirazione sembra molto diluita e i pezzi sono inspiegabilmente prolissi e ripetitivi. Nè più nè di quanto si poteva trovare in un “A Matter of life and Death” qualsiasi di 3 anni fa.
Alla fine ci resta un ottimo iTunes LP con tutti gli extra del caso e un bel video con Eddie cattivo come ai bei tempi, ma basta per gridare al miracolo?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7oIGP0BUt8s[/youtube]