Patriza Papei racconta San Vincenti, l’azienda più orientale di Gaiole e di tutto il Chianti CLassico. Un vino delizioso e intrigante con note di sottobosco, viola, mirtillo e ribes nero dove merlot e cabernet puntellano il lato dolce del sangiovese e a loro volta sono ravvivati da sensazioni di ariosità e rimandi agrumati di rara piacevolezza.
Nelle vicinanze del borgo storico di San Vincenti, in località Stignano, l’azienda agricola di Tenuta San Vincenti si estende per 60 ettari, completamente protetti dal bosco selvaggio circostante. L’antico casale restaurato si erge come una gemma preziosa su un tappeto di vigneti e uliveti. La posizione è superba, con vista mozzafiato sul Monte Amiata e sull’intera area delle Crete Senesi, in un luogo con una delle tradizioni enologiche più rinomate al mondo.
I vigneti della Tenuta San Vincenti sono disposti su una dorsale collinare orientata da nord a sud di una propaggine nascente dal complesso facente capo al Monte Luco, in altitudine compresa dai 350 ai 550 mt sopra il livello del mare, con esposizione sud-est e sud-ovest .
Grazie all’altitudine orografica della zona di alta e ripida collina e all’importante presenza del bosco che circonda la tenuta, i vigneti godono di protezione dai venti invernali settentrionali, mentre in estate le condizioni climatiche calde non sono eccessive, grazie ad una buona ventilazione e ad un’ottimo drenaggio naturale.
La composizione del suolo è varia e spazia da una presenza prevalentemente argillosa nella parte più bassa a una importante frazione sabbiosa di antichi depositi marini nella parte più elevata, il tutto venato dalle rocce di arenaria e scaglia toscana.
Le viti, di varietà Sangiovese e Merlot, con un’età media di vent’anni, sono piantate con una densità di 6.000 piante per ettaro e allevate con la tecnica del cordone speronato basso.
VITIGNI: Sangiovese 80% + Vitigni internazionali 20%
ETÀ VIGNE: 15-20 anni
VINIFICAZIONE: a temperatura controllata fino ad un massimo di 28°C. Macerazioni, a seconda dell’annata, dai 14 ai 20 giorni.
AFFINAMENTO: in legno di vari formati a partire da dimensioni minime di 5hl per 8 mesi, finissage con 2 mesi di sosta nel cemento termo-condizionato.
INVECHIAMENTO: 10-15 anni.