Il nonno del sangiovese in maremma è sempre più di casa e il ciliegiolo sta sempre più prendendo una fisionomia riconoscibile e caratterizzata. In questa versione si dimostra adatto a vini lievi e scattanti con una predilezione per la piacevolezza e la salinità. Profumi che ricordano la marasca, il pepe, il sottobosco e tocchi di tabacco e speziatura naturale. Sorso agile e pimpante con tocco tannico che ricorda il sangiovese e lo rende pronto anche per preparazioni più impegnative.
Le uve provengono da impianti di età compresa tra i 10 e i 15 anni. I terreni sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa; a sud della provincia grossetana, nell’entroterra maremmano. Prevalentemente argillosi e ricchi di scheletro, sono caratterizzati da importanti escursioni termiche. Spalliera cordone speronato, con 3300 viti/ettaro.
Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente a metà settembre. Dopo la pigia-diraspatura soffice la fermentazione avviene in tini di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C. Infine, la macerazione sulle bucce dura circa 1 5 giorni, mentre l’affinamento avviene per il 30% in tonneaux e la restante parte in acciaio inox per circa 10 mesi.
- La cucina di Burde in vaso
- Il nostro menu
- Carta dei Vini
- Vino, birra e cocktail a domicilio a Firenze
- Andrea Gori
- Paolo Gori
- Calendario Degustazioni a Firenze
- Goritron Generatore automatico di note di degustazione
- Ricette
- Dormire a Firenze
- Champagne
- Eventi e degustazioni in giro
- Biodinamica e vini naturali
- English
- Andrea Gori, Sommelier potenziato con AI
- Cookie policy
- Trattoria a Domicilio: cuciniamo per voi il Burdelivery!
- Contatti – Dove siamo