Tenuta del Buonamico e il Montecarlo Rocks! il 29 Gennaio all’Hard Rock Cafe Firenze per God Save The Wine!

Arrivare a 50 anni è sempre un traguardo importante ma ancora di più se lo si fa in una zona piuttosto defilata dello scacchiere enoico italiano come la provincia di Lucca. Ma in realtà, quando i ristoratori se lo potevano permettere, per rifornire di buon vino bianco le proprie tavole non ci pensavano due volte a comprarsi una tenuta in Toscana come la Tenuta del Buonamico e tra le migliori zone vitate e produttrici già dall’846 d.C. c’è sempre stato quel fazzoletto di terra intorno al borgo di Montecarlo, vicino Lucca che vanta una bella storia di vini bianchi che godono di un microclima fresco e molto particolare (vento, colline, zone pedemontane sotto le Apuane, mare che si sente e mitiga) e un sottosuolo variegato e vocato.

In più, il genio della ricerca italica che già alla fine del 1800 porta qui alcune varietà francesi come roussane, semillon , pinot grigio e pinot bianco ma anche mourvedre e syrah per unirli a varietà localmente un po’ scorbutiche come malvasia, trebbiano , sangiovese, ciliegiolo e canaiolo. Il risultato furono vini che divennero persino presenza fissa alla corte dei Savoia nelle occasioni ufficiali e vino da tavola per lo storico ristorante Gatto Nero di Torino, che fu appunto il fondatore della Tenuta del Buonamico, 50 anni tondi fa, già Fattoria del Buonamico prima del moderno restyling messo in opera dal 2008, anno in cui la famiglia Fontana acquisice l’azienda.

Azienda che nel frattempo ha raggiunto i 35 ettari offrendo una gamma molto variegata a partire dai due vini innovativi a 10,5 %, in pratica due versioni raccolta precoce dei vini doc locali bianco e rosso, accattivanti nel packaging e sbarazzini nel bicchiere. Poi i vini storici (che rappresentano il grosso della produzione aziendale) ovvero il Montecarlo Bianco e Rosso, due monovitigno bianchi come il Pinot Bianco e il Vermentino e due ex-supertuscans come il Cercatoja e il Fortino. Ma non lasciatevi ingannare dalle etichette , il Cercatoja (nato nel 1975) è in realtà un Montecarlo doc in un’area molto specifica con terreni particolari argillosi a medio impasto e giacitura ideale sud sud ovest mentre il Fortino è un “vecchie vigne”, tra i più antichi vigneti di syrah della penisola. Qualcuno lo assaggiate durante la nostra serata rock, gli altri li lasciamo alla vostra scoperta in azienda…Lucca è a due passi!

 

Vini in degustazione

  • Cercatoja IGt Toscana Rosso 2010 Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon
  • Rosè Particolare SPumante Brut Sangiovese e Syrah
  • Rosario IGT Toscana Bianco 2011 Pinot Bianco

Tenuta del Buonamico TENUTA DEL BUONAMICO

Via Provinciale di Montecarlo (LU)

TEL. +39 0583 22038 FAX +39 0583 229528

http://www.buonamico.it/