Sono in partenza (anzi spero di essere già sul treno) per Roma Hotel Cavalieri stamani per partecipare alle selezioni per il Trofeo Berlucchi Miglior Sommelier d’Italia (nella foto l’amica Nicoletta Gargiulo vincitrice lo scorso anno). Le semi-finali e finali saranno il prossimo 17 e 18 Ottobre a Catania ma intanto bisogna arrivarci! E quest’anno l’estate è stata più piena del solito e le notti per studiare sempre più corte. E nonostante vari consigli sul “Ma chi te lo fa fare?” anche quest’anno ci provo perchè il Trofeo Berlucchi per tutti noi sommelier italiani vale forse anche di più di un quasi titolo europeo o forse anche mondiale (diciamo un pò come uno scudetto per la Fiorentina).
Conosco tanti sommelier e più ne conosco più mi rendo conto di quanta passione impegno e dedizione ci sia in chi fa questo lavoro qua in Italia. E girando l’Italia per concorsi sono cresciuto e ho imparato tantissimo e ogni volta è davvero come se fosse la prima, quindi ecco perchè la sfida è di quelle toste e che non ammettono cali di concentrazione e di impegno. Oggi a Roma dalla Toscana partiamo in 3, Andrea Balleri da Monsummano (Grotta Giusti), Luca Martini di Arezzo (Osteria da Giovanna) e il sottoscritto per incontrare altri del Centro Italia. Altri quarti di finale a Milano e Napoli per formare i 18 che staccheranno il biglietto per la Sicilia.
Sarà davvero dura quest’anno ma vale sempre la pena almeno di provarci…male che vada cercheremo di scroccare un pranzo da Beck (anche solo un goccio in cantina)!