Ancora non ho sentito le reazioni da Milano e da Napoli ma da Roma siamo tutti pienamente soddisfatti a metà…Domande di media difficoltà (e fa rabbia averne sbagliata qualcuna in maniera un pò stupida) e poi grande colpo gobbo di quelli che tutti si divertono a fare ai sommelier, ovvero dare lo stesso vino nel test dello scorso anno! Gavi e Bolgheri DOC nel 2007 e Gavi e Bolgheri DOC (Caccia al Piano di Berlucchi) pure quest’anno, roba che appunto lo assaggi e dici “cavolo non può essere lo stesso…opppure si?!?“.
Tra le domande si spaziava tra gli anni di invecchiamento di un Calvados, almeno tre sinonimi del Tempranillo, e la temperatura di servizio di un Meritage…tralasciando tutte le domande sulle DOC e sulle composizioni % dei vitigni. Ecco magari queste le sapevo ma sul resto non mi sono piaciuto per niente (aggiornate le quote…)
Solito stress pre-esame ma anche, dopo, relax e occasione di incontro davvero privilegiata con gli altri concorrenti (con il Merlini che si è finalmente deciso a entrare in Facebook) , stavolta particolarmente piacevole per il pranzo quasi a bordo piscina al Rome Cavalieri.
Però niente Beck!