Torna Robert e Terre di Ger a Firenze a testimoniare gli ottanta ettari in mezzo alle “Grave” del Friuli, i famosi ciottoli che insieme alla vicinanza del mare e alla presenza delle montagne che riparano dai venti freddi del nord creano un terroir unico per grandi bianchi e rossi di carattere. Uve che giungono lentamente a maturazione a tutto vantaggio di aromi e carattere. Carattere che potrete scoprire e apprezzare stasera 12 dicembre alla festa natalizia di God save the Wine all’Hotel Bernini!L’azienda è familiare ed è gestita da Edda, Gianni e Robert che ne gestiscono gli aspetti chiave con la supervisione di Mario Ercolino in cantina come enologo:
Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Regalare un vino per Natale è un’ottima idea in quanto il vino ha la grande capacità di unire le persone, un vino è sempre presente nei momenti di festa, un buon vino dona al pranzo quel qualcosa in più di speciale e quale occasione è migliore del Natale, festa che passiamo con le nostre famiglie, per rendere tutto un po’ più magico e assaporare insieme i due più grandi piaceri della vita: il buon cibo e il buon vino. Regalare un vino di Terre di Ger significa regalare anche un pezzetto della terra friulana che è ricca di tradizioni contadine legate al focolare e alla famiglia appunto.
La ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.
Ogni famiglia ha un piatto legato alle sue tradizioni, magari la ricetta viene tramandata da generazioni, e quello è il piatto che non deve mancare .Il piatto preparato dalla nonna, poi dalla mamma per giungere alla figlia.
In Friuli i piatti legati alle tradizioni sono quelli della cultura contadina: fagioli, cotechino, polenta, brovada e frico. Ricette semplici che oggi gli chef dei ristoranti riescono a rendere davvero speciali, per piatti del genere ci vuole un vino con una bella struttura, con dei profumi importanti e anche abbastanza fresco con dei tannini che non si sono persi, ma si riescono ancora a sentire, quindi il nostro refosco è perfetto!
Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!
Quando si pensa ai momenti di festa si pensa subito alle bollicine. Il nostro Metodo Classico è uno spumante con una buona struttura ideale per un brindisi, per un aperitivo, ma anche per accompagnare dei primi piatti, è fresco e pieno, i profumi sono di frutta matura e di crosta di pane ed è bellissimo da vedere nel bicchiere con il suo giallo dorato intenso e il suo perlage consistente.
Vini in degustazione
- Sauvignon IGT delle Venezie 2011
- Refosco dal Peduncolo Rosso Igt delle Venezie 2009
- Brut Spumante Metodo Classico
- Cabernet Franc Doc Friuli Grave 2009
TERRE DI GER s.s. di Spinazzè Gianluigi & C.
Via della Meduna, 17 – località Frattina
33076 Pravisdomini (PN)
Tel. +39 (0)434 644452 Fax +39 (0)434 645561
E-mail: info@terrediger.it www.terrediger.it
Skype: terrediger
Facebook: Terre di Ger