Con un pò di nostalgia, visto che quest’anno non sarò della partita, eccovi la lista dei semifinalisti del 2 Ottobre del trofeo Berlucchi 2009 Miglior Sommelier D’Italia, il premio più ambito da tutti i nostri sommelier, quello che ti cambia la vita professionale e che ripaga di anni e anni di duro impegno e sacrificio. Ovviamente il tutto si svolgerà come di consueto all’interno del Congresso Nazionale AIS, quest’anno a Rionero del Vulture (PZ), terra dell’Aglianico.
Ci sono alcuni “soliti noti” già campioni affermati come Cristiano Cini, Luca Martini e Andrea Balleri (tutti toscani…senza contare anche Gabriele del Carlo, in forza a Pinchiorri;-)), Angelo di Costanzo, Davide Staffa, Roberto Anesi ma quello che più colpisce è che ci sono moltissime new entry, segno che il premio funziona, ovvero stimola e invita a migliorarsi nella professione, anche e soprattutto per chi si affaccia adesso a questo mondo del vino.
Ecco la lista:
- Roberto Adduono
- Daniele Arcangeli
- Roberto Anesi, El Pael , Canazei
- Andrea Balleri, Grotta Giusti Monsummano Terme
- Niccolo’ Bau’, Ca’ Daffan di Arzignano (Vi)
- Cristiano Cini, La Nuova Tagliatella, Arezzo
- Stefano Cipolato
- Salvatore Correale
- Gabriele Del Carlo, Enoteca Pinchiorri Firenze
- Angelo Di Costanzo, Enoteca l’Arcante. Pozzuoli (NA)
- Giuseppe Greco
- Vincenzo Gullone
- Luca Martini, Osteria da Giovanna
- Carlo Pagano
- Pola Manoel
- Carmela Santarsiero
- Davide Staffa, L’Elfo delle Rose Cortina di Russi (RA)
- Rudy Travagli
Molti “ritratti” di questi ragazzi li trovate nella rubrica Backstage Sommelier su VinoGlocal, per gli altri mi date una mano a dirmi dove lavorano?