Semifinale Trofeo Berlucchi in diretta…

faccia concorso…o quasi! La faccia distrutta che vedete qui di fianco è la mia verso le 19 di oggi dopo le 3 ore infernali della semifinale. Precedute da un breve intermezzo in cui sono rimasto chiuso tra due solerti porte tagliafiamma e che mi hanno fatto arrivare nella sala del concorso proprio all’ultimo minuto (scena fantozziana su cui vorrei glissare), oggi alle 16 abbiamo aperto le buste delle domande.
sala concorso
Cosa provereste se aveste studiato tutte le doc e sottozone italiane e relativi vitigni (oltre 400 denominazioni) e vi ritrovate in un compito che parla solo di Spagna, Portogallo e la cui prima domanda è “Qual’è il periodo dell’allegagione nell’emisfero australe?”
Ecco, immaginatevi lo sconforto mio e quasi di tutti in sala nel continuare a leggere le domande più stuzzicanti (in teoria) e difficili (in pratica) che possiate trovare. Una rapida scorsa a tutte le altre domande portava fuori altre chicche come “Anno in cui è stato realizzato il primo cioccolato in Europa” oppure “Ettari vitati in Liechtenstein”.
Giusto il tempo per rendersi conto che il Gardini non stava scherzando ci siamo buttati a pesce sulle domande e (pare) che almeno due siano stati eccezionali e poi altri 3-4 vicini. Io scommetterei (fa fede il timestamp di questo articolo) che Bacilieri e Gargiulo sono i due fenomeni avanti e dietro Cini, Martini, Grassi e Antonini.
bicchieriTrenta cortissimi minuti dopo ecco davanti a noi i tre bicchieri, presto riempiti dai gentilissimi sommelier friulani con tre vini piuttosto intriganti da valutare. Vai col bianco, ok questo lo so, o è un Tocai in onore dei padroni di casa o un Riesling ma ormai lo sento dappertutto quindi metto Tocai (poi però correggo Riesling…) da 81 punti. Ecco il rosso, pesissimo e barricatissimo, impenetrabile al naso e al gusto però qualche tannino affilato si nota: dopo uno “schioppettino” buttato là ecco che mi rammento di un supertuscan bolgherese sangiovese merlot (85 punti) e passo al passito dolcissimo e buonissimo (addirittura mi sbilancio su 88) che dico essere un Passito di Pantelleria (stile Ben Rye) e lo vorrei abbinare ad una cassata siciliana.
Sono un pò di corsa e forse la calligrafia ne risente ma siamo già agli ultimi 20 minuti in cui dobbiamo analizzare del prosciutto e abbinarlo ad uno dei tre vini. Qui si va sul sicuro, si abbina col bianco e si giustifica per bene l’accoppiamento Acidità sulla grassezza, aromaticità prosciutto su aroma vino, PAI su PGO e anche alcol contro succulenza.
Phoooouuffffffff….
Pausa meritata, usciamo tutti fuori e aspettiamo il nostro turno per la prova pratica di servizio di uno spumante, ovviamente Berlucchi Cellarius, in genere a 12,5 atmosfere per vedere se il tappo non parte (ma stavolta sono stati buoni…).
Mentre siamo fuori parte la corsa ai sacri testi Stevenson e Johnson con i verdetti. Ho azzeccato platealmente bene i 15 ettari vitati del Liechtenstein e Dicembre-Gennaio per l’allegagione nell’emisfero australe, parziale disfatta sulle domande sulla spagna e un esilarante risposta “composti solfurati” alla domanda “cosa sono i macruri…”.
In parte contento e in parte sconfortato, almeno mi consolo con i vini che si riveleranno essere Riesling Alsaziano, Aglianico + Merlot dei Feudi San Gregorio e il Ben Rye Passito di Pantelleria.
Apertura dello spumante con leggero boom ma sempre meglio dello spettacolare decollo del tappo a scavalcare la giuria di Cagliari 2005…
Ritrovo generale con tutti i ragazzi per gli auguri del caso e avvio verso gli alberghi perchè già si profila la cena di gala Bonaventura Maschio alla mitica Villa Manin.
villa manin giorno
Passata la cena di gala, Rudy ed io troviamo anche la forza di raggiungere Andrea Balleri, Cristiano Cini, Ivano Antonini e Luca Martini che si sono rintanati nell’osteria il Giardinetto, enoteca molto accogliente e ben fornita dove i nostri eroi continuano a studiare con una serie di bottiglie aperte notevole per scelta e qualità.
barolo ginestra ubeerti franciacorta
kis neris
blau
domani c’è la finale…non per me ma di sicuro sarà spettacolo in sala Tripcovich, addirittura ci dice Gardini ripreso in diretta da Sky!
Vabbè, forse allora è meglio andare a dormire, eh… Andrea? eh… Rudy?
rudy andrea