Lo abbiamo annunciato diverse volte ma adesso ci siamo e vi assicuro che è realtà! Ovvero uno dei primi tentativi pratici di coniugare i due dolci piacere per antonomasia ovvero il Gelato (e ancora qualche giorno d’Estate ce lo dovremmo avere) e i vini da dessert (da meditazione, da conversazione, da caminetto come volete voi).
Martedì 16 settembre prossimo dalle 21:00, sei (ma ci sta siano anche di più) gusti di gelato artigianale fatto davvero a mano con sei vini dolci dalla Toscana e dal Mondo per sperimentare insieme abbinamenti mai provati prima. E non stiamo parlando di esperimenti un pò industriali (seppur interessanti) ma qualcosa di un pò più raffinato giocato su aromi sapori ma anche tradizione e memoria.
Approfitteremo dell’occasione con Simone Bonini e Gianpaolo Valli di Carapina per raccontarvi come si fa il gelato oggi e discutere con voi e rispondere alle vostre domande sui gelati artigianali e cosa può significare artigianale in questo mondo (e ce n’è da discutere vi assicuro…).
Ma venendo alle note pratiche, dopo un aperitivo-gelato Cuba Libre e Daiquiri ecco cosa proveremo ad abbinare:
- Botrys Mastrojanni IGT 1999 con Nocciola del Piemonte DOP
- Porto LBV Graham 99 con il Nero Assoluto
- Marsala Vergine Soleras Rallo con il Pistacchio Puro di Bronte
- Malvasia e Moscato liquoroso Vigna Moresca con la Crema dell’Artusi
- Brachetto Spumante DOCG Fontanafredda con gelati alla Frutta
- Granello IGT Barone Ricasoli con Fresco Carapina
- altri a sorpresa a seconda della disponibilità…(mica potremo NON farvi ri-assaggiare le creme al Vin Santo e alla fiorentina?)
25 euro compreso (ovviamente) gelato, cialde, vini e quant’altro. Potete anche iscrivervi direttamente da Facebook.