Il vivere alla toscana nel mondo porta ormai da molto tempo il marchio Ruffino che forte del suo nome e della fama dei suoi vini negli Stati Uniti ha saputo creare un iconografia particolare e appassionante del modo in cui prendiamo la vita dalle nostre parti. Se si tratta di abbinamenti un vino come il Chianti (tra le parole più conosciute in italiano al di fuori del nostro paese quasi alla pari di “amore” o “ciao”) sia da sempre uno dei vini più versatili. Con Anna Casodi di marketing e comunicazione, parliamo di come si possa descrivere con semplicità l’atmosfera dei vini Ruffino, ribadita dalla novità del ritorno al tradizionale fiasco per il Chianti e di come si possano impostare abbinamenti di soddisfazione sempre anche a Roma:
• Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi –
Nuovo Fiasco Ruffino: la toscanità moderna.
• Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbinamento ideale?
Trippa alla romana, grande piatto della tradizione da accompagnare con una riserva di Chianti Classico elegante e di carattere come la Riserva Ducale. Un incontro di gusti distintivi che si trasforma in equilibrio di sapori.
• Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify) –
I love it di Icona Pop, canzone energica, grintosa e sapiente, così come il carattere di Lodola Nuova, il Nobile di Montepulciano di Ruffino dal carattere moderno.
Vini in degustazione
-
Fiasco Ruffino – Chianti Superiore 2011
-
Riserva Ducale – Chianti Classico Riserva 2009
-
Lodola Nuova – Nobile di Montepulciano 2009
-
Greppone Mazzi – Brunello di Montalcino 2008
Ruffino
P.le Ruffino, 1 – 50065 Pontassieve (FI)
www.ruffino.com