Questa famosa realtà chiantigiana raggruppa realtà territoriali diverse in quanto le uve dei vini provengono da alcuni vigneti a Brancaia (nel comune di Castellina in Chianti), a Poppi (Radda in Chianti), e altri ettari in Maremma dove nascono in parte il Tre e il vino Ilatraia, a pochi chilometri dal mare. La fondazione della cantina risale al 1981 quando gli svizzeri Brigitte e Bruno Widmer si innamorarono di Brancaia a Castellina, azienda all’epoca in stato di abbandono, e la acquistarono. Dal 1998 Barbara Widmer, enologa e figlia dei proprietari, è responsabile della produzione e dei vigneti in tutte e tre le aziende, affiancata dall’enologo Carlo Ferrini.
Parliamo proprio con Barbara delle magie dei profumi del vino:
1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè.
Rispondere a questa non è facile per me. Un vino lo valuto sempre nel suo complesso.
L’aroma o il profumo che preferisco, che mi aspetto, in un vino è direttamente associato ai vitigni e al terroir dove le uve sono coltivate. E può quindi essere fresco fruttato, floreale, avere sentori di tabacco, di terra o sentori animali .
2. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Nel caso perfetto, il palato mi conferma quello ho già trovato nel naso. In caso di non perfezione, preferisco che sia la bocca a dare di più. L’opposto, io, lo trovo un po’ deludente.
3. Dopo anni in cui il fruttato e i sentori di legno hanno dominato la scena, il futuro del vino e le preferenze del pubblico sarà floreale o speziato o cosa?
So di essere in controtendenza ma personalmente mi piacciono molto i sentori di legno sempre che questi siano perfettamente integrati. Alla fine è tutta questione di armonia fra profumi, acidità, tannini, alcool e corpo. Se l’equilibrio è giusto, per me il risultato è un vino elegante ed è proprio questo che cerchiamo di fare a Brancaia oggi ma anche nel futuro.
Vini in degustazione:
· Brancaia Bianco 2012
· Brancaia Chianti Classico 2010
· Riserva Brancaia Il Blu 2009
Brancaia
Località Poppi
53017 Radda in Chianti
Siena (Italia)
Tel. +39 0577 742 007