Dato che il tempo è un po’ incerto, ce la sentiamo di segnalarvi con tutto il cuore almeno un passaggio da Lucca, non solo perchè dal punto di vista gastronomico è forse la città più in fermento d’Italia, ma perchè ospita nel weekend la bellissima manifestazione Anteprima Vini della Costa grazie all’impegno dell’Associazione Grandi Cru della Costa e tanti appassionati tra produttori, sommelier, fotografi e operatori.
Un banco di assaggio (qui tutte le aziende i vini) grandissimo e completo e anche tanti eventi collaterali che è meglio che cominiciate ad appuntarvi…Ad esempio potete partecipare alle degustazioni guidate, ai laboratori, agli eventi speciali come gli show cooking cuochi da tutto il mondo in performance curiose e spesso spettacolari (e stiamo parlando del pasticcere di fama mondiale Loretta Fanella e gelatieri sopraffini come Simone Bonini di Carapina, chef Stellati come Andrea Mattei del Byron del Forte dei Marmi e Marco Stabile de l’Ora d’Aria in coppia con Luca Cai sul quinto quarto, di giovani e splendide realtà come Damiano Donati del Serendepico
Trovate tutto i dettagli sul sito, comprese le modalità di acquisto diretto dei vini, qui mi limito a riportarvi il succulento programma così mi darete subito ragione..
ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 2012 – UNDICESIMA EDIZIONE
PRIMA GIORNATA:
Sabato 5 maggio 2012, Lucca, Real Collegio:
– ore 11,00: apertura dei saloni di degustazione
– ore 11,00: Show-Cooking, con Damiano Donati, chef emergente dell’anno, del Ristorante Serendepico di Gragnano (LU): “Cucinare con l’orto biodinamico” (prenotazione obbligatoria COD.01).
– ore 11,30: Vernissage della mostra fotografica delle opere di Lido Vannucchi
– ore 12,00: Il “Maestrod’olio” di Fausto Borella: “Sapete riconoscere un olio buono da uno difettoso?” (prenotazione consigliata COD.02).
– ore 12,30: Laboratorio di degustazione “Il lato-B della Costa Toscana: una verticale di bianchi non alle prime armi” (prenotazione obbligatoria COD.03).
– ore 13,00: Show-Cooking, con Fabrizio Girasoli, “stella” del Butterfly di Marlia (LU) : “La pasta artigianale incontra il pesce azzurro” (prenotazione obbligatoriA COD.04).
– ore 15,00 : Show-Cooking, con Luca Cai e Marco Stabile del Ristorante L’Ora d’Aria di Firenze “Il quinto-quarto: la gran cucina a base di frattaglie” (prenotazione obbligatoria COD.05).
– ore 15,30: Laboratorio di degustazione, “I gioielli bulgari [quelli da bere]” (prenotazione obbligatoria COD.06).
– ore 16,00: Il “Maestrod’olio” di Fausto Borella: “Esempi di eccellenza tra gli Extravergini della Costa Toscana” (prenotazione consigliata COD.07).
– ore 17,00: Show-Cooking, con Simone Bonini di “Gelato Carapina” di Firenze: “Il gelato salato” (prenotazione obbligatoria COD.08).
– ore 19,00: chiusura della biglietteria.
– ore 19,30: chiusura dei saloni di degustazione.
SECONDA GIORNATA:
Domenica 6 maggio 2012, Lucca, Real Collegio:
– ore 11,00: apertura dei saloni di degustazione
– ore 11,00: Show-Cooking, con la cucina “stellata” di Andrea Mattei del Ristorante La Magnolia del Byron di Forte dei Marmi (prenotazione obbligatoria COD.10).
– ore 12,30: Laboratorio di degustazione, “I rossi 2002 della Costa Toscana dieci anni dopo: l’orizzontale di un’annata molto particolare” (prenotazione obbligatoria COD.11).
– ore 13,00: Show-Cooking – Un salto nel passato in chiave moderna: la pasticceria da chef di Loretta Fanella nella rivisitazione di un dolce tipico toscano (prenotazione obbligatoria COD.12).
– ore 15,00: Show-Cooking – Cristiano Tomei del Ristorante L’Imbuto di Viareggio, con Michelangelo Masoni: “Il mare incontra la macchia mediterranea” (prenotazione obbligatoria COD.13).
– ore 15,30: Laboratorio di degustazione “Il mio vino del cuore” (prenotazione obbligatoria COD.14).
– ore 16,30: Seminario: “Vino tecnico o vino naturale? Un confronto aperto”, a cura della “FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti” (prenotazione consigliata COD.15).
– ore 17,00: Show-Cooking con Maurizio Marsili, chef dell’Antico Caffè delle Mura di Lucca: “L’etica del pescato e la sua applicazione nella pratica di cucina” (prenotazione obbligatoria COD.16).
– ore 17,30: Degustazione dei prodotti naturali della Gelateria “De’ Coltelli” di Pisa.
– ore 19,00: chiusura della biglietteria.
– ore 19,30: chiusura dei saloni di degustazione.