Sono stato ben felice di accettare l’invito di Gigi Brozzoni e Riccardo Cotarella a parlare dentro Expo nel padiglione Vino A Taste of Italy di un tema che mi sta molto a cuore ovvero “L’evoluzione linguistica e stilistica dei blogger del vino”, un tema cardine del mio lavoro nel mondo del vino negli ultimi 8 anni. Ma non avrebbe senso se non ci fosse stata la possibilità di attingere al lavoro di giganti dello scrivere di vino come MArio Soldati e Luigi Veronelli. Per ripercorrere questi quasi 60 anni di racconto del vino italiano l’appuntamento è ad Expo sabato 13 giugno dalle ore 11:00, vi aspetto !Ecco l’introduzione:
Nel corso del Novecento la società italiana conosce uno sviluppo sociale ed economico grande portata che segnerà profondamente il suo futuro. Da Paese contadino l’Italia si sta rapidamente trasformando in Paese industriale e una parte della cultura italiana avverte il pericolo che molte tradizioni contadine possano perdersi in questo turbinio che sta travolgendo tutto e tutti. Mario Soldati e Luigi Veronelli sono gli intellettuali che per primi
avvertono questo pericolo e decidono, del tutto autonomamente, di intraprendere un cammino che li porterà sulle tracce di quella cultura contadina che aveva plasmato la società italiana. Con loro torna d’attualità anche il lavoro svolto da Paolo Monelli con il suo “Ghiottone Errante” del 1935. Tre modi di viaggiare alla scoperta di uomini, cibi, vini, tradizioni gastronomiche di cui l’Italia è ricchissima; tre modi di affrontare i vari temi, tre stili narrativi diversi e addirittura tre mondi lessicali che si sono sempre confrontati, osservati, analizzati e qualche volta persino copiati.
Ma la figura che risulta a noi più vicina è certamente quella di Luigi Veronelli che con i suoi aforismi, i suoi paradossi e le sue provocazioni è riuscita a stimolare, punzecchiare e redarguire tutto il sistema produttivo e normativo del vino italiano. Cercheremo anche di dare voce a quei giornalisti e scrittori del passato che con il loro narrare hanno contestualizzato l’opera dei giornalisti più noti e, in chiusura, daremo uno sguardo sul futuro con il linguaggio dei moderni blogger.
Relatori:
Alberto Capatti, storico della cucina, co-curatore della mostra alla Triennale di Milano “Camminare la Terra” su Luigi Veronelli “Luigi Veronelli: dalla cucina al vino”
Luca Clerici, docente di Letteratura Università di Milano “Tre lingue per tre autori del ‘900”
Giuseppe Lo Russo, giornalista e gastronomo “Camminare l’Italia. La cucina e i vini”
Andrea Gabbrielli, giornalista enogastronomico “Altri viaggiatori, altri narratori”
Andrea Gori, sommelier Informatico “L’evoluzione linguistica e stilistica dei blogger del vino”
Andrea Dal Cero, giornalista ed editore
Moderatore:
Gigi Brozzoni, giornalista