Rocca di Montegrossi Chianti Classico Gran Selezione Vigneto San Marcellino 2017

Marco Ricasoli Firidolfi con il suo consueto garbo e stile presenta la meraviglia del San MArcellino un vino che nasce da due vigneti ed esprime benissimo la ricchezza e la sontuosità che i vini di Monti in Chianti portano con s’è. Questo 2017 è porpora deciso alla vista con note di sangue, ferro, pomodoro confit ma soprattutto una sontuosa ciliegia imperiosa e ricchezza di trame speziate tra il sandalo e la cannella passando da alloro e note di macchia mediterranera. La bocca è morbida, succosa, elegante, piena, decisa saporita lunga con una materia e una saporosità cangianti, estratto sapore e girotondo di spezie finissime, finisce con un lungo futuro e applausi.

Vino prodotto esclusivamente nelle grandi annate e con le migliori uve selezionate nell’omonimo vigneto che circonda la Pieve di San Marcellino, a Monti in Chianti: un’area di circa 7 ettari dove il Sangiovese (di cui 1,5 ettari vantano 50 anni di età) è affiancato dal Pugnitello (0,9 ettari), un antico vitigno toscano perfettamente complementare al Sangiovese e in grado di esaltarne colore, struttura e profumo.
Dal 2006 il Pugnitello è presente nella cuvée del San Marcellino con un minimo di 5%. La maturazione avviene per un periodo di circa 24 mesi in barriques di Allier di media tostatura. Imbottigliato senza filtrazione per mantenere più integre le sue doti di eleganza e finezza, affina in bottiglia per 24 mesi prima di essere immesso in commercio. Di colore rubino brillante, ha profumi ampi, complessi e avvolgenti dove spiccano note fruttate di lampone e floreali di viola oltre che evidenti note speziate e minerali.
Il San Marcellino ha un’ottima struttura, con tannini decisi ma eleganti accompagnati da una leggera sapidità armonica. È un vino di grande equilibrio e con una lunga persistenza. Raggiunge il suo apice di maturazione tra i 15 anni e i 20 anni. La produzione media è di circa 18.000 bottiglie.