Ritterhof porta il Lago di Caldaro sulla Terrazza dell’Hotel Baglioni per God Save the Wine 18 Luglio a Firenze

Sulla famosa strada del vino di Caldaro in una oasi microclimatica capace di impartire ai vini freschezza e note mediterranee quasi in alta montagna, ecco i vini altoatesini di Ritterhof che spaziano dalla croccantezza del frutto del Pinot Nero agli incantevoli profumi del Gewurztraminer dalla zona storica di Termeno e Cortaccia fino alla delicatezza del Lagrein versione Rosè. Vini che nascono in montagna ma che si rivelano straordinari al mare…come ci racconta Ludwig Kaneppele, direttore dell’azienda:

 

La tendenza del vino nell’estate 2013, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

I vini preferiti dell’estate saranno freschi, fruttati, briosi perché abbiamo proprio bisogno di piacevole leggerezza e dovremmo ricordarci che il vino dovrebbe in primo luogo essere convivialità e piacere.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino (o il tuo olio!) in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.

Vorrei che il mio St Magdalena venisse gustato con la ribollita: un viaggio nel tempo nello spazio e alle radici dei sapori. Un piatto contadino toscano fantastico (e sano) incontra un vino tradizionale altoatesino di umili origini, ma oggi quotatissimo, per un connubio molto ben riuscito . Dove? Un patio in campagna con i migliori amici, ma va bene anche un terrazzo in città o un bungalow al mare: basta tenere gli amici!!

Altra scena ideale che immagino è: un gruppo di amici riuniti in quel piacevole relax che toglie importanza all’orologio, e da importanza allo stare insieme  e come „sottofondo“ il mio Lagrein  Rosè con delle ostriche. Un incontro “mari e monti” molto stimolante  e tutto da scoprire!

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (realizzeremo una compilation Spotify dedicata all’evento)

Non ho dubbi: “A kind of magic” dei queen! , vi ricordate la parole? “Un sogno, un anima, un premio, un obiettivo, la visione dorata di quello che potrebbe essere…”  Descrive proprio Ritterhof ed è “rock” come Ritterhof!

Vini in degustazione:

  • Lenz IGT Vigneti delle Dolomiti 2012

  • Gewurztraminer “Crescendo” Alto Adige DOC 2011

  • Lagrein Rosè Alto Adige DOC 2012

  • Pinot Nero “Crescendo” Alto Adige DOC 2010

 

Ritterhof Kellerei

Strada del Vino di Caldaro, 1 (BZ)

http://www.ritterhof.it/