E’ stato presentato sabato scorso nella sala del Pegaso della Regione Toscana l’ultimo libro di Mirko Chilleri, direttore di Rossorubino.tv che tra gli altri chef coinvolti, ha intervistato il nostro Paolo Gori parlando delle nostre ricette di Pappa al Pomodoro, Zuppa Inglese e Ribollita oltre che di quello che si dice fosse il piatto preferito di Caterina de’Medici ovvero il Cibrèo, all’epoca considerato un piatto da regine. Il libro ha la particolarità di avere dei QR code che sbloccano interviste e resconti storici più approfonditi che ne ampliano il respiro e lo rendono intrigante e ricco di sorprese e atmosfera.
Siamo molto felici di aver contribuito alla pubblicazione, buona lettura!
Questa la sinossi del libro:
Un viaggio attraverso la storia della cucina fiorentina che si interseca con quella, altrettanto affascinante, del Chianti fiorentino. Questo e` il filo conduttore che ha accompagnato la ricerca di Milko Chilleri, giornalista e grande appassionato di enogastronomia; un percorso narrativo che ha portato l’autore a ripercorrere la tradizione culinaria di una città importante, Firenze, e di quello che un tempo era solo il suo “contado”, dal Medioevo ai nostri giorni. Un excursus emozionale alla ricerca di ciò che si cela dietro le più famose ricette toscane che da sempre rispecchiano la storia degli uomini e del loro territorio, ma anche il racconto di un’identità gastronomica ritrovata, quella di una campagna, un tempo luogo di approvvigionamento di materie prime per la città, che negli anni ha preso finalmente coscienza dell’immensa ricchezza della sua cucina e dei suoi ingredienti straordinari.
Milko Chilleri, classe 72, giornalista, inizia il suo percorso professionale nel 1995 presso il Gruppo Cecchi Gori di Firenze dove, per oltre quindici anni, è autore e regista di contenuti audiovisivi. Dal 2009 si perfeziona in giornalismo e comunicazione WEB 2.0, realizzando servizi di intrattenimento e informazione. Oggi è il direttore responsabile della testata giornalistica online Rossorubino.tv, specializzata in temi legati all’arte e all’enogastronomia della Toscana e conduce il programma omonimo in onda su Tele Iride.