Raccontiamo la Puglia a Verona martedi 12 aprile con Cantine San Marzano a God Save the Wine al Due Torri Hotel

Dopo il grand esordio milanese, Cantine San Marzano ci segue anche a Verona perchè quando c’è da raccontare il vino nessuno può mettere la Puglia in un angolo sia in termini di numeri (e qui ne sanno qualcosa) ma soprattutto in termini di potenzialità e di fascino. Scoprite le storie dietro questi vini martedi 12 aprile a Verona al Due Torri Hotel!

Probabilmente oggi solo in Puglia si possono trovare numeri capaci di produrre qualità e riconoscibilità su questa scala. Milleduecento viticoltori sono quanti oggi compongono questa cooperativa nata nel 196032 con 19 vignaioli storici, appunto, di San Marzano, nel cuore della zona del Primitivo di Manduria DOP, tra l’Adriatico e lo Ionio tra Taranto e Brindisi. Suggestioni mediterranee e clima estremo che caratterizzano da sempre i vini della zona oggi prodotti con un continuo investimento in tecnologia in cantina e cura aggiornata in vigna.  Tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne che fa nascere vini dai caratteri varietali e regionali ben spiccati, che riflettono in maniera meravigliosa l’attenzione individuale, le variazioni stagionali ed il terroir locale ma che sanno anche porsi a livello dei migliori vini internazionali.

1- Vino, tre parole per dirlo. Abbinare e degustare insieme al tempo del web: quali sono gli elementi essenziali nel racconto del vino?  Oppure oggi c’è anche troppo “storytelling” nel nostro mondo?

Scelgo Rigore/Poesia/Occasione. Si fa troppo per discutere di vino e troppo poco per creare occasioni per berlo in modo sereno. Esiste certamente un lato “tecnico” di questa bella bevanda, che non va affatto rinnegato. Tuttavia non va cercato sempre e ansiosamente. Bere vino deve essere parte di un contesto e di occasioni di consumo il più possibile gioiose. Il buon vino, di suo, è un generatore di gioia, bellezza e relazioni. Berlo sotto una bella veranda, davanti al mare sotto gli alberi di una bella piazza italiana in estate, oppure in inverno insieme a un piatto robusto, in un bel salotto, è un’esperienza bellissima, quasi sciupata se raccontata con insistenza. In questo senso noi addetti ai lavori lo dovremmo considerare non il fine di una bella esperienza, ma uno dei mezzi per vivere al meglio la vita.

Tutto questo non inficia minimamente la qualità del vino, anzi il vino buono viene valorizzato da un approccio di questo genere. Anche se bevuto con leggerezza il vino buono resta buono.

Vino italiano e cibo italiano, matrimonio perfetto, facci un esempio sorprendente con un piatto di una regione italiana a tua scelta e un tuo vino.

Un piatto di Baccalà alla Vicentina in un abbinamento inedito con il nostro “Bianco Salento” Edda, di limitatissima produzione nel millesimo 2014. Un bianco pieno, rotondo e deciso, di note lievemente agrumate, che può reggere, senza sovrastarla, la struttura di una preparazione di questo tipo

 

Vini in degustazione

Estella Moscato Salento IGP 2015

Talò Verdeca Puglia IGP 2015

Talò Primitivo di Manduria DOP 2013

Collezione Cinquanta – Vino Rosso d’Italia (Prima Edizione)

Anniversario 62 Primitivo di Manduria DOP 2012

 

Cantine San Marzano

Via Regina Margherita, 149

74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Puglia, Italy

P.Iva 00090040734

M +39 339 780 8921

T +39 099/95.74.181 (int. 25)

F +39 099/95.76.150

www.cantinesanmarzano.com