Si parla tanto di rispetto dell’ambiente e cominciare a farlo dalla viticoltura è un segnale importantissimo ma non si può mai prescindere dalla qualità e dalla pulizia dei vini. Querciabella , azienda pioniera completamente biologica dal 1988 e biodinamica dal 2000, è un caso davvero mirabile di unione degli intenti della moderna enologia. Il nucleo centrale aziendale sono 74 ettari nel Chianti Classico tra Greve, Panzano, Radda e Gaiole in Chianti più 32 ettari in Maremma. Una viticoltura attenta e integralista fortemente voluta dal proprietario Sebastiano Castiglioni che ha abbracciato anche un grande lavoro sulle colonie di api che vivono vicino ai vigneti che possono beneficiare dell’aria e suolo privo di sostanze chimiche dannose per la loro vita (potete seguire il progetto sulle api sul sito www.beebiodynamic.com). Ma non c’è bisogno di andare in zona per godere della piacevolezza dei vini che hanno sempre l’appassionato nel loro “mirino” con una sangiovese chiantigiano interpretato in maniera gioiosa ed elegante con un uso parsimonioso del legno, dei grandi internazionali grazie all’amore del proprietario per Bordeaux e un bianco ormai diventato leggenda come il Batàr. Chiude il cerchio il Turpino che sarà presente alla nostra serata, un vino che nasce a metà tra Chianti Classico e Maremma riuscendo ad interpretare al meglio i due territorio in un vino goloso, fresco e ricco di rimandi floreali e balsamici.
La tendenza del vino nell’estate 2015, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
La tendenza è il viaggio, che ci porta spesso anche a scoprire nuovi orizzonti vitivinicoli. Ricordiamoci che il mondo del vino è vasto e variegato, fonte inesauribile di nuove scoperte! Siate curiosi, viaggiate e seguite il vostro gusto, tornerete molto più ricchi di prima.
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Proponiamo una ricetta delicata ma che nasconde forza e complessità ovvero l”Uovo cotto a bassa temperatura con asparagi bianchi – abbinato al Batàr 2012. Dove? Presso Villa ‘Faule’ (Ruffoli), vicino alla nostra tenuta nel Chianti Classico.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Non è proprio uscita quest’anno ma ha un fascino intramontabile specie quando ci si vuole rilassarsi e provare a non avere pensieri… Ave que Emigra di Gaby Moreno.
Vini in degustazione
Querciabella Chianti Classico Riserva 2011 (100% Sangiovese)
Turpino 2010 IGT (Cabernet Franc, Syrah, Merlot)
Batàr 2012 (50/50: Pinot Bianco, Chardonnay)
Agricola QuerciabellaVia di Barbiano, 17, 50022 Greve In Chianti FI055 8592 7777 |