Dopo il post di qualche giorno fa sulla situazione di degrado della zona nord ovest della periferia fiorentina, ecco invece una notiza positiva e bella per un’iniziativa finanziati da fondi Europei Obiettivo 2, ovvero la riqualificazione dei borghi storici di Brozzi Quaracchi Peretola e Petriolo.
A noi questo piccolo pezzo di Firenze è sempre piaciuto tantissimo, in particolare a me che ci sono cresciuto, e anche Burde ha già fatto la sua piccola parte tempo fa con l’inaugurazione del Borgo Burde e la ritinteggiatura di 4 edifici con i colori tipici del primo novecento (rosso verde giallo rosa) .
quindi ben vengano iniziative che ne sottolineano la particolarità e l’originalità.
Due giorni fa è appunto spuntato proprio all’angolo di burde un bel cartello giallo arancione nero che illustra la planimetria di Quaracchi e di Brozzi e ne illustra le particolarità urbanistiche ed economiche. Ecco cosa c’è scritto (con un bel pò di errori di ortografia!) :
Comunque resta sempre uno iato enorme ciò che succede di qua dalla via Pistoiese (con il borgo, gli edifici storici, la vita di paese) e quello che succede di là a 20 metri, ovvero casermoni, parcheggi, grandi supermercati e urbanistica un pò a casaccio…qui sotto nella foto per esempio notate come alla sinistra ci siamo noi e a 20 mt davanti un superstore modernissimo di mattoncini rossi stile senese…e nella foto in alto se ci fate caso oltre il semaforo si nota un bellissimo e slanciato GRATTACIELO di 7 piani posto in fondo ad una serie di terratetti! Senza contare che dove ora c’è il superstore solo pochi anni fa c’era un bellissimo campo con zucchine, fagiolini, pomodori…