Quando si parla di quinto quarto e di specialità storiche toscane non potevamo certo tirarci indietro! Saremo infatti lunedi prossimo 13 aprile alle ore 18.30 ad Eataly Firenze presso i Ristorantini al piano terra tra quanti si cimenteranno nella preparazione del Crostino ai Fegatini perfetto ben sapendo che “perfetto” vuol dire qualcosa di diverso per ciascuno di noi a seconda di come ce lo faceva la nonna! Ma il Contest di lunedì sarà anche l’occasione di discutere e approfondire un piatto così importante nella nostra tradizione culinaria.
Uno degli antipasti tradizionali più conosciuto della cucina toscana sarà protagonista di un originale contest, durante il quale 12 ristoratori fiorentini parteciperanno ad una competizione ricca di sapori. Il crostino è infatti un piatto tipico della cucina casalinga, ma si trova di frequente anche nel menù di molti ristoranti nelle più svariate preparazioni, dalla più classica alla più creativa.
Si sfideranno gli chef :
Arturo Dori, Giulio Malvini, Paolo Gori della Trattoria da Burde, Stefano Frassineti della Locanda Toscani da sempre, Nicola Schioppo della Trattoria Cipolla Rossa, il Blogochef Cibusfaber, La Mitica Nara Romanelli, la Gastronomia Galanti, il Ristorante Coquinarius, l’Osteria Il Milione, la Trattoria Da Delfina e la Trattoria Il Maccherone.
Tutti proporranno la loro versione del crostino di fegatino, abbinato ad un sugo di loro creazione.
A giudicare sarà chiamata una giuria tecnica composta da giornalisti, food blogger ed esperti del settore:
Stefania Pianigiani di Agrodolce, l’enologa Angela Fronti, produttrice del Chianti Classico Istine, Samuele Palandri di FISAR, Riccardo Chiarini di Firenze Spettacolo, Marco Gemelli dei tre Forchettieri e naturalmente non poteva mancare lo chef Enrico Panero del ristorante DaVinci di Eataly Firenze.
Sarà poi il turno dell’assaggio della giuria popolare, composta da tutti i clienti di Eataly che vorranno partecipare, previa prenotazione all’Infobox, 055 0153610.
La serata si concluderà con la proclamazione del miglior crostino di fegatino toscano e con la premiazione del ristoratore primo classificato.
L’evento è a ingresso libero.
Per info 055015610