Tocco esotico e mediterraneo per la serata del prossimo 17 marzo al Duomo21 con Cantine San Marzano al God save The Wine che parla di energia e cambiamento nel vino. Probabilmente oggi solo in Puglia si possono trovare numeri capaci di produrre qualità e riconoscibilità su questa scala. Milleduecento viticoltori sono quanti oggi compongono questa cooperativa nata nel 1962 con 19 vignaioli storici, appunto, di San Marzano, nel cuore della zona del Primitivo di Manduria DOP, tra l’Adriatico e lo Ionio tra Taranto e Brindisi.
Suggestioni mediterranee e clima estremo che caratterizzano da sempre i vini della zona oggi prodotti con un continuo investimento in tecnologia in cantina e cura aggiornata in vigna. Tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne che fa nascere vini dai caratteri varietali e regionali ben spiccati, che riflettono in maniera meravigliosa l’attenzione individuale, le variazioni stagionali ed il terroir locale ma che sanno anche porsi a livello dei migliori vini internazionali.
“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
Crediamo che tanti siano i passi avanti fatti in particolare negli ultimi dieci/quindici anni, anche in Puglia. Tutt’ora siamo in una fase di grande evoluzione, in cui progetti agronomici ed enologici sempre più curati, integrati e mirati stanno prendendo piede nelle realtà più dinamiche e attente. L’importante è, appunto, integrare le diverse fasi in un processo olistico, senza considerarle separate: vigna, cantina, commercializzazione, promozione e comunicazione, valorizzazione del proprio territorio.
I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
Rustin Negaà con Riserva Anniversario 62 Primitivo di Manduria 2012.
Vini in degustazione
- Anniversario 62 Primitivo di Manduria Dop Riserva 2012
- Sessantanni Primitivo di Manduria Dop 2012
- Collezione 50 Vino Rosso d’Italia
- Talò Primitivo di Manduria Dop 2013
- Talò Verdeca Puglia Igp 2015
- Estella Moscato Salento Igp 2015
Cantine San Marzano
Via Regina Margherita, 149
74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)
Puglia, Italy
P.Iva 00090040734
M +39 339 780 8921
T +39 099/95.74.181 (int. 25)
F +39 099/95.76.150
www.cantinesanmarzano.com