Nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, troviamo la Fattoria di Poggiopiano che non solo produce vino ma è un casale del 1600 adibito ad uno splendido Agriturismo. Tutti le coltivazioni, compresi ovviamente gli ulivi e le viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva dal Chianti passando per uno dei pochi Verdicchio vinificati in Toscana (insieme al Trebbiano nell’Erta al Mandorlo) e arrivando al bordolese Poggio all’Uccellare. Vini che preparano e accompagnano bene la tavola toscana, come se la caveranno con la cucina orientale? Ne parliamo con Mauro Galardi, proprietario:
1. Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè
I profumi sono sensazioni e spesso le più piacevoli sono quelle più complesse e variegate.
Una sensazione marcata e monotematica ha un immediato e forte impatto , piacevole dapprima ma che spesso satura velocemente le nostre percezioni sensoriali, senza lasciare spazio alle altre sfumature. Direi pertanto che l’eleganza di varie percezioni in giusto equilibrio è l’obbiettivo da raggiungere in un grande vino.
2. Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Il profumo è sicuramente la caratteristica più impattante per un vino, assai più che per un piatto riesce a condizionare la valutazione globale sul prodotto.
3. Dopo anni in cui il fruttato e i sentori di legno hanno dominato la scena, il futuro del vino e le preferenze del pubblico sarà floreale o speziato o cosa?
Difficile da prevedere, comunque la mia opinione è che sarà sempre uno stile classico, sobrio, equilibrato e senza eccessi quello che si potrà confermare.
Vini in degustazione:
Erta al mandorlo bianco IGT 2011
Chianti DOCG Galardi 2009
Chianti Riserva DOCG Galardi 2009
Poggio all’Uccellare IGT 2008
Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi
Via dei Bassi, 13- Loc Girone – 50061 Fiesole FI
Tel/fax 055 6593020 info@poggiopiano.it