Podere Fortuna e il Pinot Nero toscano domani giovedi 12 Novembre al God Save The Wine da Eataly Firenze

Siamo a soli 25 chilometri a nord di Firenze, fra le bellissime colline del Mugello, un enorme anfiteatro naturale ai piedi del versante meridionale dell’Appennino Tosco Emiliano.  Grazie anche allo speciale microclima oggi Podere Fortuna, la cui produzione di vino è documentata agli Archivi Medicei di Firenze fin dal 1465 quando la proprietà era di Lorenzo il Magnifico, è una realtà consolidata nel settore vitivinicolo e produce circa 25.000 bottiglie l’anno, principalmente di Pinot Nero in purezza, su circa 6 ettari di vigneto. Al centro e motore di tutto il progetto c’è sempre stato fin dall’inizio Alessandro Brogi, personaggio emblematico di tante storie dove il vino irrompe e diventa protagonista e pretende sempre più attenzioni fino a cambiarti la vita, il più delle volte in meglio.

E la vita di Alessandro è cambiata ulteriormente lo scorso anno quando con l’arrivo del primo grande riconoscimento della critica, i tre Bicchieri del Gambero Rosso, lo hanno posto al centro dell’attenzione e portare molti ad assaggiare i suoi vini con rinnovato interesse e alte aspettative. Ma il premiato 1465 non è l’unico grande vino di Alessandro, ci sono anche il fruttato e deciso Fortuni e il Coldaia, un vigneto con note più floreali e delicate: tutti e tre saranno in assaggio nel corso della nostra serata….

Ma intanto chiediamo ad Alessandro cosa aspettarci dal prossimo autunno e qualche idea per una serata particolare..

1- L’autunno è arrivato e si riaffacciano i rossi: cosa ci aspettano i prossimi mesi? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Con una bellissima vendemmia già in barrique fino a dicembre sistemiamo la vigna per la prossima stagione e andiamo a trovare i nostri clienti. Per l’immediato futuro cerchiamo solo di continuare a migliorare, con un vitigno come il Pinot Nero non c’è mai pace …

fortuna uno

2- Avremo un grande chef, il giovane Enrico Panero che ci regalerà anche alcuni piatti a base di ingredienti normalmente considerati afrodisiaci:  immagina un piatto e una situazione dove un tuo vino ha risolto la situazione!

Mi dicono gli amici che il mio vino ha risolto molte situazioni anche senza i piatti afrodisiaci … ho paura a pensare all’abbinamento! Ma oggettivamente rispetto ad altri vitigni il Pinot nero ha una gamma molto ampia di utilizzi perchè non ha eccessivo corpo e i tannini si addolciscono con il tempo rendendolo adatto anche ad abbinamenti di mare oltrechè di carne. Ma nelle giuste situazioni, come vi dicevo, basta da solo ad animare una serata, la conversazione o un momento speciale con qualcuno che amate

 

Vini

  • Pinot Nero Coldaia 2013 Igt Toscana
  • Pinot Nero Fortuni 2011 IGT Toscana  
  • 1465-MCDLXV Igt Toscana 2009

 

Podere Fortuna

Alessandro Brogi

Azienda Agricola Fortuna s.r.l.

Via San Giusto a Fortuna, 7

50037 San Piero a Sieve (FI)

Tel 055 8487214

www.poderefortuna.com