Non è sempre facile in zona litoranea trovare un locale che ti sappia far star bene e passare una serata piacevole in compagnia di buon pesce fresco in zona Paestum-Pontecagnano. Un’idea, tra l’altro condivisa dal lussuoso Hotel Savoy Paestum, sarebbe quella di rivolgersi a Silvio Prearo, patron (ma lui dice che comanda sua moglie) di questo locale che è anche stabilimento balneare, lido, appunto.Bello e scenografico l’ingresso prima della spiaggia, intelligente la presenza di giochi e giostre per bimbi, risolutive le vasche di aragoste USA e italiane nonchè di vario pesce veramente fresco e appagante l’occhio. E mando a dirlo,ipnotico per i piccoli che passeranno ore a inseguire i crostacei con lo sguardo. Iniziamo con un buon crudo saporito e profumato e freghiamo un paio di alici fritti dal piatto di uno dei pargoli: affatto unto, succose anche se con lieve aridità percepibile. Ottime le verdure serviti in accompagnamento nel bel vassoio.
Intermezzo con mozzarella DOP di Bufala sottozona Paestum, quasi casertana per consistenza ma sapore meno floreale e più deciso, ottima con i pomodorini e bella la presentazione sullo sgocciolatoio in terracotta decorata. Linguine all’aragosta un pò fuori cottura ma crostaceo succulento e profumato, da consigliare.
In abbinamento vari vini campani e non, noi siamo andati, in onore del nostro ospite, sul Joaquin 203 (fiano macerato, solare e sottile al tempo stesso ) e una delle 35 bottiglie di rimaste al mondo di IViaggi, aglianico vinificato in bianco che ha stupito molti.
conto sui 60 euro a testa, vini inclusi
LIDO ATHENA
Via Poseidonia 84063
Capaccio (SA)
082 8851576
sono piu’ che d’accordoquanto scriveil lussuoso hotel savoy di
paestum del ristorante athena, complimentandomi con Signora
Vicenzina e patron Silvio Prearo .
Bianca.