Il God Save The Wine di questo mese ospiterà eccezionalmente tutti i vincitori del “Best of Wine Tourism 2014”, concorso che premia le aziende che hanno orientato la loro attività verso il turismo del vino, che si sono fatte ambasciatrici di un prodotto, di una cultura, di una tradizione.
Giunto quest’anno all’undicesima edizione, il concorso è promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals, che si compone di dieci città rinomate a livello mondiale per la loro produzione di vini di eccellenza: Bilbao-Rioja, Bordeaux, Cape Town-Cape Winelands, Christchurch-South Island, Firenze, Mainz-Rheinhessen, Mendoza, Porto, San Francisco-Napa Valley e Valparaìso-Casablanca Valley.
Il concorso si svolge in due fasi: una prima selezione avviene localmente in tutte le dieci città del mondo, e successivamente una giuria composta da un rappresentante per ognuna delle dieci città sceglie il vincitore di livello internazionale. Le numerose candidature e il livello sempre crescente della qualità dei partecipanti hanno reso il compito della scelta sempre più arduo.
Il 27 febbraio a Palazzo Capponi saranno dunque presentati i prodotti di:
Castello di Gabbiano – Mercatale Val di Pesa (FI) www.castellogabbiano.it
Selezionata quest’anno come vincitore internazionale, questa tenuta offre camere molto eleganti nel bellissimo castello medievale ed appartamenti finemente ristrutturati nella vicina casa colonica risalente al 16° secolo. La bellissima collina su cui è posizionato, l’accoglienza ospitale dello staff e l’antica cantina vinicola, offrono una vera immersione nel mondo del Chianti Classico.
Agricola San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI) www.agricolasanfelice.it
Vince il premio per la categoria Ricettività grazie all’eccellente livello di accoglienza garantito nella struttura alberghiera (affiliata a Relais & Chateux), risultato di un’ottima opera di restauro del borgo medievale omonimo. Un raffinato hotel dotato di tutti i comfort, centri benessere, centro convegni, piscina, attrezzature sportive e di un eccellente ristorante. La professionalità caratterizza anche le visite e degustazioni guidate in cantina e in enoteca con i pregiati vini della produzione aziendale.
Enotria – Firenze (FI) www.enotriawine.it
Gilda e Maurizio gestiscono questo ristorante-enoteca in centro a Firenze che porta un nome che significa “terra del vino”. Premiato a pieni voti nella categoria Ristoranti, per l’esperienza di accostamento tra cibo e vino, propone qualità e tradizione all’insegna del buon vino, con una cucina che utilizza le migliori materie prime, ricercate freschissime ogni giorno. La cantina, in costante movimento, offre etichette importanti ma anche piccoli produttori. Da apprezzare i vari appuntamenti organizzati durante l’anno per neofiti e appassionati.
Castello La Leccia – Castellina in Chianti (SI) www.castellolaleccia.com
Il castello, citato in fonti storiche del 1077, ha subito nel corso dei secoli numerose incursioni e devastazioni, non ultima durante la seconda guerra mondiale. Un recente restauro con materiali e tecnologie eco-compatibili lo ha trasformato in una moderna e accogliente struttura ricettiva, con 12 camere elegantemente arredate, splendide vista sulla campagna circostante, pavimenti in legno, soffitti a travi, colori pastello, preziose stoffe e mobili su misura. Questo ha portato la giuria a premiare la struttura nella categoria dedicata all’Architettura.
Tenuta di Poggio Casciano – Ruffino srl – Bagno a Ripoli (FI) www.ruffino.it
La categoria Esperienze Innovative calza a pennello con la tecnologia dei supporti multimediali con cui in questa azienda, sede della divisione agronomia e pubbliche relazioni delle Tenute Ruffino SpA, vengono presentate le produzioni di tutta la Toscana. Il visitatore si gode una splendida villa rinascimentale che risale al XV secolo, dove si respira un po’ di storia e di arte, grazie anche alla ricca collezione di stampe antiche con soggetti legati al mondo del vino. Interessanti le attività di ricerca svolte sulla microvinificazione in collaborazione con l’Università di Firenze.
Castello di Poppiano – Montespertoli (FI) www.conteguicciardini.it
La fattoria e il castello di Poppiano appartengono da secoli alla famiglia Guicciardini, qui si producevano vino e olio già nel XV secolo. Dagli anni 60 un processo di ammodernamento delle vigne e della cantina ha portato alla produzione odierna, che guarda sempre con rispetto alla tradizione. Nella suggestiva cornice del castello è possibile effettuare degustazioni e visite alle cantine e al frantoio, assistere in estate ad eventi musicali ed enogastronomici ed assaggiare i migliori vini della produzione locale. Il ricco calendario di attività ha spinto la giuria ad assegnare al Castello il premio Arte e Cultura.
Azienda Agricola Panzanello – Greve in Chianti (FI) www.panzanello.it
Azienda di produzione biologica dal 1998, ha ricevuto il premio per le Pratiche Ecologiche. Il visitatore viene proiettato nel mondo del vino con grande semplicità e la schiettezza, accolto direttamente dai proprietari per la degustazione e la visita delle cantine. La tenuta accoglie anche l’antica villa, le cantine, l’accogliente sala per le degustazioni e le terrazze da cui si gode un favoloso panorama sul tipico paesaggio toscano. La passione per il vino e l’amore per la terra che li caratterizzano vengono trasmesse dalle persone e dai prodotti che offerti.
Col d’Orcia – Montalcino (SI) www.coldorcia.it
Una menzione speciale è stata assegnata a questa struttura, una delle più antiche aziende dell’area di Montalcino, convertita al biologico dal 2010, con l’intenzione di diventare la più grande azienda agricola biologica vitivinicola in attività di tutta la Toscana. E’ tra le più attive anche in termini di ricerca e sviluppo, con una serie di attività ispirate al principio che la qualità del vino è il risultato dell’equilibrio tra la vigna e il suo ambiente circostante.
Per maggiori info: www.greatwinecapitals.com