Ce lo chiedete da tempo e finalmente eccolo qui! Un corso di degustazione molto particolare che se da un lato è adattissimo anche a chi non è sommelier o degustatore di vino ma dall’altro permette di confrontarsi con alcuni tra i più grandi esperti in Italia di questo nuovo e antichissimo metodo di fermentazione e affinamento del vino! Dal 16 maggio fino al 6 giugno, tre incontri (fruibili anche separatamente) per cominciare un viaggio nel tempo e nel futuro del vino con tanti vini in assaggio (qui l’elenco completo)…nell’affascinante fornace Agresti all’Impruneta sopra Firenze.Ecco tutti i dettagli del corso!
Associazione La terracotta e il vino organizzatrice dell’omonima biennale presso la fornace Agresti di Impruneta (Firenze), torna nell’antica fornace imprunetina con un programma di lezioni (con degustazione) di avvicinamento ai vini affinati in anfora che si terranno in collaborazione con la delegazione Fisar di Firenze. Le tre lezioni si svolgeranno a Impruneta presso la Fornace Agresti ogni martedì sera (alle 20.30) a partire da martedì 16 maggio 2017 (con esclusione del 30 maggio) fino a martedì 6 giugno 2017.
La scelta dell’ antica fornace imprunetina come sede delle lezioni, non è casuale: dal 2014 l’Antica Fornace ospita la manifestazione internazionale dedicata ai vini in anfora ed è qui, nelle stanze dell’antica fornace, che fin dal Settecento la terracotta di Impruneta, si univa ad aria e fuoco in un connubio straordinario da cui nascevano manufatti artigianali inimitabili.
Come iscriversi:
Per iscriversi (o per chiedere ulteriori informazioni) potete scrivere a info@terracottaevino.com specificando nome, cognome e data/e di iscrizione. L’Associazione invierà ulteriori dettagli sui vini in degustazione e sulle aziende produttrici, oltre che sulle modalità di pagamento.
Il Programma
Nel PROGRAMMA Lezioni di avvicinamento vini in anfora (leggi qui in PDF) trovate tutte le info utili sul ciclo di lezioni.
IL PROGRAMMA DIDATTICO:
- 16 Maggio 2017, “Giro d’Italia in anfora. Itinerario enologico e degustativo attraverso
le principali varietà italiane di aziende che usano l’anfora e la biodinamica
per esprimere il loro territorio”
a cura di Adriano Zago, enologo e esperto di agricoltura biodinamica - 23 Maggio 2017, “Terracotta, cemento, acciaio e legno,
un viaggio tra i vini della Tenuta Belvedere tra differenti stili e vini differenti.
Special guest Bianco Portoghese in Anfora”
a cura di Francesco Bartoletti, enologo e membro del Gruppo Matura - 6 Giugno 2017, “Differenti contenitori, differenti gusti e profumi”
a cura di Andrea Gori, sommelier e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier Toscana