Oscar del vino Sommelier…chi tra Giovanni, Roberto e Francesco?

Svelati ieri (e segnalatemi da Luciano al volo) i nomi di Roberto Anesi del Ristorante El Pael di Canazei – Roberto Franceschini del Ristorante Romano di Viareggio – Giovanni Sinesi del Ristorante Reale di Rivisondoli  che sono i tre finalisti aspiranti al Premio Internazionale del Vino (vabbè “Oscar”) di Bibenda per il 2009. Che dei 3 ragazzi? Due li conosco molto bene, ovvero Roberto Anesi e Giovanni Sinesi, compagni di nottate a Catania lo scorso anno e ormai incrociati spesso per concorsi in giro per l’Italia. Un pronostico?

Per quanto li conosco, ovviamente Anesi è giovane, carino ben preparato e dotato di classe naturale non comune (lo dimostra il bel risultato al Sagrantino e pure a Madonna di Campiglio non è andato affatto male) mentre Giovanni è già bravo ma ancora leggermente irruento e giovane. Però il Reale di Rivisondoli ha da poco preso la sua stella Michelin quindi Giovanni del suo ci ha messo sicuramente qualcosa.Tutti e due sono su facebook quindi se volete conoscerli meglio vi consiglio di seguirli pure là.

Non conosco personalmente Roberto Franceschini ma ne ho sempre sentito parlare benissimo dai miei amici guidaioli quindi mi fido ciecamente, di sicuro dei tre è quello con maggior esperienza, oltretutto in una piazza solo apparentemente facile come Viareggio.

Dei tre, sia Anesi che Franceschini lavorano nel ristorante di famiglia, una delle condizioni peggiori in cui un sommelier si possa trovare ad operare… 😉

Sul toscanissimo Roberto Franceschini, ecco anche  un video sotto “effetto Gambelli” subito dopo la bella degustazione organizzata dall’Acquabona qualche mese fa:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a3rE3IWRREo&feature=player_embedded[/youtube]