Nuove bollicine piemontesi all’orizzonte con Cuvage giovedi 24 settembre al Lungarno Hotel per God Save the Wine!

Forse non tutti sanno che l’Italia in genere e in particolare il Piemonte sono dei grandissimi produttori di bollicine che non rientrano necessariamente in una delle nostre DOCG dedicate agli spumanti. In particolare la fresca mineralità dei suoli e l’alta acidità di tante uve piemontesi e coltivate in piemonte (dall’Arnesi allo Chardonnay e Pinot nero per arrivare fino al Nebbiolo) si prestano moltissimo ad essere declinate in versione sparkling. Il Nebbiolo in particolare si sta dimostrando un’uva adattissima alla spumantizzazione e capace di restituire sia il vitigno che il territorio in maniera nuova e unica come scoprirete nella nostra serata.

Di recente, Cuvage Brut Rosé e Blanc de Blancs hanno ottenuto la medaglia d’argento alla competizione internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championships” (CSWWC) creata dal noto giornalista inglese Tom Stevenson.
Lo stesso Tom Stevenson aveva in precedenza valutato positivamente il Metodo Classico a base di Nebbiolo 100%, dicendo alla San Francisco Wine School che “lo spumante più emozionante e non convenzionale che ho incontrato di recente è il Cuvage Rosé Brut … così chiaro, così delicato, così fine … ”

Parliamo con Antonio Perona della prossima stagione di bollicine che ci aspetta…

1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?

Ci presentiamo al rientro a scuola con il Cuvage de Cuvage, un pas dosé a base di Pinot Noir, Chardonnay e Nebbiolo. Nell’immediato futuro puntiamo sempre di più ad una serie di manifestazioni per far conoscere le nostre bollicine, facendo seguito alla mostra di Picasso di Acqui Terme, dove la relazione tra il mondo dell’arte e “l’arte di fare le bollicine” diventa per noi un modo di far conoscere il territorio e far degustare i nostri metodi classici. Infatti è in cantiere il progetto Cuvage des Artistes, che verrà presentato al salone del gusto di Torino,  attraverso cui la collaborazione tra Cuvage e la galleria Artemida Tre porterà alla realizzazione di un’edizione speciale, e parte del ricavato delle vendite contribuirà al progetto Telethon.

 

2- Il vino cambia l’umore ma il suo consumo dipende dagli umori e dal tempo, cosa hanno bevuto in questa calda Estate gli Italiani?

Quest’anno gli italiani hanno bevuto bollicine in tutte le loro declinazioni, dal prosecco al metodo classico in un trend che non pare arrestarsi e che coinvolge un numero sempre più alto di appassionati e addetti ai lavori. La bollicina del resto è sempre stata molto più comunicativa e semplice rispetto ad altre tipologie di vino…ma non per questo il pubblico ne accetta versioni banali

 

3- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino?

Il Cuvage rosé è stato abbinato con un nigiri di fassona piemontese e si è comportato davvero bene!

 

Vini in degustazione:

  • Cuvage Brut Rosé
  • Cuvage Blanc de Blancs
  • Cuvage de Cuvage

 

CUVAGE S.R.L.

Stradale Alessandria, 90

15011 Acqui Terme (AL) – ITALIA

Tel +39 0144 371600

Fax +39 0144 371699

www.cuvage.com