Neno da Ponte The Boy from the bridge – Roberto Regal Lopez

La ricerca della freschezza in zona viene accentuata dall’enologo Roberto Regal Lopez con il mix di uve rosse e bianche locali ovvero Mencía , Merenzao. Grao negro, Garnacha, Sousón, Godello, Brancelloa Treixadura . Naso dolce con note piccante e speziate con stile naturale molto evidente, tocco di brett e volatile a scongiurare l’eccesso di frutto che pure è bello pulsante. Al naso more lamponi e ribes nero sono coperti da note selvatiche e rustiche ma in bocca la pochissima solforosa permette al vino di esaltarsi e diventare godereccio e intrigante.

La scheda di Wine Scout:

NENO DA PONTE / THE BOY FROM THE BRIDGE JOVEN 2019

PRODUTTORE: Roberto Regal López

VITICOLTORE: Roberto Regal López

INDIRIZZO: Rúa de Emilia Pardo Bazán, 9, BJ, 27500 Chantada, Lugo, Spagna POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE: Mourulle, Taboada e vari appezzamenti in Ribeira sacra presso produttori terzi.

PRODUZIONE MEDIA: 680 bottiglie VITIGNI: Mencía , Merenzao. Grao negro, Garnacha, Sousón, Godello, Brancelloa Treixadura (vengono blendizzate sia uve a bacca rossa che bianca)

FRESCHEZZA *** 3 MINERALITÀ *** 3 TANNICITÀ *** 3 ALCOLICITÀ *** 3 COMPLESSITÀ PROFUMI **** 4 COMPLESSITÀ PALATO *** 4 POTENZA GUSTATIVA **** 4

Neno Da Ponte / The Boy From The Bridge Joven è il vino prodotto dall’enologo Roberto Regal López seguendo la D.O. Ribeira Sacra. È un vino ottenuto da un blend di 15 uve diverse sia a bacca rossa che bianca provenienti dal vigneto A Ràna. In questo vino troviamo principalmente gli uvaggi rossi: Mencía, Merenzao, Grao negro, Garnacha e Sousón E gli uvaggi bianchi: Godello, Brancelloa, Treixadura, Blanca lexitima È un vino dal bouquet molto ampio e complesso spalleggiato da un gusto abbastanza fresco e da una bellissima scorrevolezza.
Neno Da Ponte / The Boy From The Bridge Joven non fa alcun affinamento in legno ed è un vino dal sapore deciso minerale e croccante. Si sposa bene sia come rosso di entrata che come vino da accompagnamento per tutto il pasto. La sua fruttuosità è ben integrata ed invoglia alla beva senza stancare il palato, questa caratteristica è data anche dall’uso di uve bianche nella produzione. Una perla rara di cui ne esistono solo 680 bottiglie numerate Occhio: Rosso rubino brillante, riflessi porpora Naso: Prugna, Melograno Lamponi e rosa Palato: Fresco, succoso, speziato e fruttato Abbinamenti consigliati: Carni arrosto, bistecca marezzata, stracotto in umido, costine di maiale al forno, primi a base di carne, formaggi morbidi, baccalà alla livornese.