Natale o Weinachten? Kellerei Kaltern porta l’Alto Adige mercoledi 9 Dicembre all’Hotel Bernini per God Save The Wine

Dagli specialisti del Natale e dalla magia del microclima di Caldaro, all’Hotel Bernini troverete  una cantina prodigiosa che racconta tante storie di cooperazione e amore per il territorio dal 1992 ma che prosegue la tradizione di cantine sociali istituite ai tempi dell’Imperatore Francesco Giuseppe… Oggi sono 400 i viticoltori che conferiscono le loro uve preziose alla cantina Kaltern e 280 gli ettari che ritroviamo nelle bottiglie  grazie al lavoro di Andrea Moser, enologo. Una cantina che vede nascere vini classici storici e moderni ma sempre all’insegna del territorio. 

Tanti i fuoriclasse della gamma , a voi il piacere di scoprirli abbinandoli in maniera creativa con il nostro sorprendente menu natalizio all’HOtel Bernini! E nel frattempo  ecco due battute sul natale in questa regione così speciale:

Perchè regalare un vostro vino per natale?

Qui ci aiuta tantissimo il nostro unico territorio! REgalare un nostro vino è come regalare un viaggio perché i nostri vini sono davvero una cartolina liquida del territorio straordinario che li fa nascere. Berli è come viaggiare verso le montagne innevate: la cristallina purezza non può che proiettarci immediatamente nei panorami e paesi da cartolina. 

 

Ricette e abbinamenti natalizi e per capodanno con i vostri vini

I nostri vini hanno intensità di profumi inaspettate e intense e hanno bisogno nel piatto grandi profumi stuzzicanti ma non sempre un grandissimo corpo perchè Lagrein a parte non abbiamo rossi corposi come altre parti d’Italia. Ecco perchè vediamo benissimo con i nostri bianchi tesi e profumati primi come la Zuppa di formaggio grigio (Graukäsesuppe) e gli Gnocchi Panna e spinaci (Spinatrahmnocken). Per i nostri rossi (a base pinot nero o lagrein ma anche schiava) un classico delle nostre valli è lo Stinco di Maiale (Scweinhaxe). Altri piatti non difficili da replicare al di fuori della nostra regione sono la Frittata di Grano Saraceno (Buchweizenschmarren) e il Dolce di Pasta Lievitata (Gugelhupf) che permette di apprezzare al meglio i nostri vini dolci e passiti, tra i più originali del mondo!

 

Vini in degustazione

Pinot Bianco Vial 2014 Alto Adige DOC

Kerner Carned 2014 Alto Adige DOC

Sauvignon Premstaler 2014 Alto Adige DOC

Pinot nero Saltner 2013 Alto Adige DOC

Lagrein Spigel 2013 Alto Adige DOC

 

KELLEREI KALTERN

Kellereistraße 12

I-39052 Kaltern . Südtirol

Tel. +39 0471 963 149

Fax +39 0471 964 454

www.kellereikaltern.com