Natale a Radda con Castello d’Albola all’Hotel Bernini per God save The Wine mercoledi 10 dicembre

Se avete sempre desiderato passare il Natale in un castello, immaginatevi che bellezza potrebbe essere passare le feste in un bellissimo borgo medievale proprio in cima ad alcune delle più belle colline del mondo. Questa è la culla dei vini di Castello d’Albola, tenuta gioiello della famiglia Zonin condotta dal piemontese Alessandro Gallo che ha trasmesso alle vigne il suo carattere rigoroso, introverso ma solido, fondendosi in maniera incredibile con la passione e la vitalità del sangiovese toscano.  Il castello in origine fu dagli Acciaioli poi i Pazzi e i Ginori Conti e dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin che lo ha sempre gestito in maniera particolarmente attenta curandone la preservazione delle mura e nel frattempo edificandone la nuova cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio circostante.

Alessandro Gallo (1) albola

La novità dell’anno, già in grado di raccogliere tanti premi internazionali, è la Gran Selezione di Chianti Classico che ad Albola è figlia di un cru particolare e da sempre culla di uno dei sangiovese più straordinari di Radda, ovvero il Solatio.

Tre parole per dirlo, perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.

  • Perché racconta il Chianti Classico di Radda in Chianti, territorio che affascina ogni winelover. Perché è un vino da bere, di cui godere in compagnia. Perché un po’ mi rispecchia:  sorride e, chissà, migliora con passione e lavoro anno dopo anno.

La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!

  • Per Natale amo i piatti della tradizione, ma in casa mia non ce n’è una sola: io sono piemontese di origine e la mia compagna è toscana… Ogni anno cerchiamo perciò di unire con creatività le nostre usanze gastronomiche, tanto diverse quanto irrinunciabili… Abbiamo comunque una certezza: a fine pasto non dimentichiamo mai il Panforte accompagnato dal nostro Vin Santo del Chianti Classico DOC… Per il prossimo Natale stapperemo il 2004!

  • A Capodanno nessuno ci toglie una serata tra amici, davanti al camino: la bistecca alla griglia e dell’ottimo Champagne millesimato a base Pinot Nero fanno il resto… Per brindare all’anno nuovo? Sangiovese d’annata! O Barbera?

I vini che presenteremo sono di Castello d’Albola:

  • – Chianti Classico Docg 2011

  • – Chianti Classico Docg Riserva 2010

  • – Acciaiolo Toscana Igt 2011

  • Il Solatio Gran Selezione 2010

Castello di Albola

Localita’ Pian D’Albola 31, 53017

Radda In Chianti, SI

0577 738019

www.albola.it