Morellino, giù la maschera! il 27 Febbraio per God Save The Wine a Palazzo Cappone c’è Terenzi

Cantina rivelazione dell’anno per il Gambero Rosso ma ancora prima Terenzi è una delle realtà maremmane che più hanno colpito l’immaginario collettivo legato a questa terra particolare. Sarà che loro questa terra se la sono scelta dopo averla a lungo corteggiata e quindi la amano in maniera incredibile ma è anche vero che l’approccio moderno ma rispettoso riesce sempre a produrre, nel mondo del vino nei territori vocati, dei vini straordinari e soprattutto gustosi e profondi.

Ne abbiamo parlato con Balbino Terenzi:

 

Per piacere al pubblico si fa di tutto ma il Vino forse ha esagerato, quale è la maschera che il vino ha indossato in questi anni?

– forse in questi anni la maschera del vino è stata quella di Balanzone, a volte un po’ troppo serio e presuntuoso.

Se il tuo vino fosse un personaggio della commedia dell’arte (Arlecchino, Balanzone, Brighella, Capitan Matamoros, Gianduja, Meo Patacca, Pantalone, Pierrot, Pulcinella…) quale  sarebbe?

– il morellino si potrebbe identificare bene con Pulcinella, servo di umili origini che è stato spesso sciocco (in passato, aggiungo io, nel non aver saputo valorizzarsi e vendersi al pari di altre docg toscane) ma è ricco di quella che potremmo definire una saggezza popolare che, mi auguro, potrebbe ancora farlo arrivare lontano. Il nostro è un territorio con un grande potenziale ancora non adeguatamente sfruttato e in parte sconosciuto.

Siamo a Carnevale ma fare un vino non è uno scherzo, quale l’aspetto più complicato nella tua esperienza e quale quello di cui vai più fiero?

– per la nostra famiglia, che viene da Milano, credo che imparare a fare vino sia stato più complicato rispetto ad altre famiglie che in toscana e in campagna ci sono nate e cresciute e in molti casi il vino lo facevano già da generazioni. Forse per questo motivo per noi è tutto così affascinante e non vi è una cosa che abbiamo fatto di cui non siamo fieri. E’ stata ed è tuttora una grande sfida che ci affasciana e che ci rende orgogliosi.

Lista vini:

– Morellino di Scansano DOCG  2012

– Morellino di Scansano Riserva 2010

– Morellino di Scansano Riserva “Madrechiesa” 2010

– Bramaluce IGT Toscana 2010 Sangiovese e Syrah

– Francesca Romana IGt (Sangiovese, Merlot e Cabernet)

Società Agricola Terenzi srl

Località Montedonico, Scansano [Gr] Italia

http://www.terenzi.eu/