Montalcino e le magie di Castiglion del Bosco in romanesco, scopritele il 21 Novembre a Roma al Porto Fluviale con God Save The Wine!

Questa proprietà in realtà è un piccolo grande mondo magico che si estende per quasi 1.800 ettari di natura spettacolare dove si sono inseriti un castello millenario e delle coloniche oggi trasformate in raffinatissimo resort. Praticamente una reggia dove i regnanti sono caprioli, cinghiali, volpi. E ovviamente il grande Sangiovese di Montalcino. L’azienda è situata nei pressi di Buonconvento, nella parte nord del territorio ilcinese e con i suoi 59 ettari di vigna rappresenta una delle realtà più importanti essendo anche stato nel 1967 fu uno dei sette soci fondatori del Consorzio del Brunello.

Due sono le aree di produzione che si distinguono in modo sostanziale per esposizione e terreno ovvero argilla e galestro ed un microclima influenzato dalla vicinanze del mare che contraddistinguono la zona di Capanna, 42 ettari di vigna che guardano verso il Monte Amiata. I vigneti di Gauggiole (17 ettari) sono situati invece nel versante nord della proprietà su terreni di medio impasto e con buona presenza di argilla.

Castiglion del Bosco produce il classico, fruttato elegante ed equilibrato Brunello di Montalcino dai vigneti di Capanna, il cru Campo del Drago (dal vigneto omonimo sulla  sommità della collina), concentrato e compatto, vellutato e di grande lunghezza.

Il direttore Marco Paier, direttore di Castiglion del Bosco, discute con noi dei temi del  mese:

 

Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi –

Sognare-passione-impegno

 

Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?

Cimentiamoci nei Tonnarelli cacio e Pepe, un piatto solo in apparenza di apertura ma ben più completo. E quindi il nostro rosso può dire la sua mentre teniamo il Brunello 2008 sulla

 

Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify)

Sicuramente “Unthought known” dei  Pearl Jam.  . La canzone perfetta per una passeggiata tra i boschi di Castiglion del Bosco, fino ad arrivare all’incredibile panorama del vigneto di Capanna.

 

Castiglion del Bosco

Loc. Castiglion del Bosco. 53024 Montalcino (Siena)

www.castigliondelbosco.com

 

Vini in degustazione

Castiglion del Bosco (Montalcino – SI)

Rosso di Montalcino DOC 2011

Brunello di Montalcino DOCG 2008

Brunello di Montalcino Cru Campo del Drago DOCG 2007