L’Estate è uno dei momenti migliori per vivere il Chianti Classico soprattutto nei luoghi più suggestivi e storici come Panzano. Qui ha trovato il suo ideale di Chianti Frank Grace ormai più di vent’anni fa e da allora è iniziata una lunga ricerca per conoscere al meglio il Sangiovese. Con un pragmatismo e una abnegazione tutte anglosassoni pur se assistito dai nostri migliori tecnici italiani in azienda fin dall’inizio ne hanno valutato ed esplorato ogni possibilità espressiva fino ad arrivare a produrre addirittura 4 vini a base sangiovese…Ecco quindi che se volete capire le potenzialità del Sangiovese a Panzano, terra esplosiva per gusto intensità e profumo, l’azienda di Frank Grace è una tappa fondamentale.
Siamo stati in azienda e con Jacopo Morganti, direttore commerciale, abbiamo parlato dell’Estate “rossa” che ci aspetta!
La tendenza del vino nell’estate 2014, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate
Dovremmo di certo imparare a dare un volto e una storia al produttore e al territorio, a vedere in un calice di vino qualcosa più di un semplice “nettare”.
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Abbinamento di luogo e al piatto: avvolti nella brezza serale, seduti sulla terrazza panoramica di un ristorante, ubicato in collina, che si erge su una romantica città; un bel bicchiere di Gratius con un crostone di lepre in umido al pomodoro.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Canzone: “Just the way you are” di Bruno Mars, per ringraziare e dire ogni giorno al nostro Sangiovese e alla nostra terra vi troviamo amazing just the way you are”
Vini in degustazione
- Chianti Classico DOCG 2011
- Chianti Classico Riserva DOCG 2008
- Gratius IGT Toscana 2008
Tenuta Agricola il Molino di Grace
Località Il Volano
50020 Panzano in Chianti (FI)