E’ Daniele Arcangeli il miglior sommelier della Toscana 2012 ed è un trionfo tutto versiliese in quanto Daniele è sommelier al rinato Principe del Forte dei Marmi …e uno dei seri pretendenti al titolo nazionale ad Ottobre!
Daniele ha avuto la meglio tra otto semifinalisti agguerriti e preparatissimi come di consueto per questo concorso sempre più palestra per grandi campioni d’Italia e oltre. I semifinalisti erano oltre Daniele, il suo collega Sokol Ndreko dell’Hotel Principe di Forte dei Marmi, Fabio Bellini di Casa Emma a Empoli, Luca Degl’Innocenti de La Tagliatella di Arezzo, Franco Marsili dell’Enoteca Marsili di Lucca, Valerio Mearini della Pasticceria Mearini di Quarrata, Iacopo Tonelli della Birreria Fitzcarraldo di Firenze e Ferruccio Pera del Ristorante Gosto & Mea di Lucca.
Contattato al volo via Facebook, Daniele ci racconta di una “bella finale, giocata sul filo di lana in quanto gli altri concorrenti sono stati bravissimi e preparati, questionario a porte chiuse al Grand Hotel Guinigi a Lucca, domande prevalentemente sulla toscana e sull’Italia, relazione su Flaccianello e Pergole torte entrambi dell’ annata 2004, 2 vini alla cieca, il punteggio più alto ha decretato i 3 finalisti. Prova finale alla Versiliana dove e’ stata inserita una prova di comunicazione, avevamo un minuto e mezzo per commentare la foto di Biondi Santi. Poi degustare 3 vini alla cieca, abbinamenti 3 vini della costa toscana e 3 vini biodinamici ad un menù di 5 portate, decantazione e correzione carta. Questo e’ il riassunto, ripeto bella finale, Iacopo e Luca bravissimi!”
In giornata aggiornamenti e dettagli sulla manifestazione che si è svolta all’interno del Festival Franciacorta in Versilia.
Congratulazioni!