Se si nominano le parole “Occhio di Pernice” e “Governo alla Toscana” per molti il ricordo va subito ai libri da sommelier su cui abbiamo studiato dove ancora si leggeva di questi vini come prodotti ormai non più di uso comune. Meno male che esistono aziende storiche e pluricentenarie che hanno visto corsi e ricorsi storici nella loro vita e che oggi sono in prima linea nel rilanciare queste due tipologie. Il Chianti Governo fresco fruttato piacevole con un gusto rotondo che lo rende ideale anche leggermente fresco e il Passito più difficile da produrre non saranno soli perchè Melini è anche Chianti Classico con lo storico cru de La Selvanella a Radda, tra i più longevi ed eleganti vigneti della denominazione.
Parliamo della prossima Estate con Marco Galeazzo, enologo:
La tendenza del vino nell’estate 2014, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
In senso ampio dovremmo imparare che il vino potrebbe insegnarci tanto sulla nostra cultura, sulla nostra tradizione e sul nostro territorio. Capire cosa c’è dietro (e dentro) ad un bicchiere di vino per capirne anche il prezzo. Ma in senso più stretto, e con riferimento all’estate e a quest’estate vorrei che imparassimo a bere meglio, a giudicare secondo il nostro gusto e non secondo la moda del momento, e ricordarci che il vino rosso è piacevole anche d’estate, in particolare il Chianti, servito a 16°, alla temperatura di cantina, esprime una freschezza di profumi e aromi tutta da provare
Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Vorrei che fosse bevuto nelle località turistiche della costa tirrenica toscana magari abbinato a dei piatti di pesce saporiti, come il caciucco alla livornese. Secondo me un Chianti Governo si abbina benissimo anche ad una semplice Panzanella.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino
Al mio Chianti Governo abbinerei Happy di Pharrell Williams, una canzone semplice e ritmata, che esprime gioia e voglia di convivialità.
Melini
– Chianti Governo all’Uso Toscano 2011
– S.Lorenzo Chianti 2013
– La Selvanella Chianti Classico Riserva 2010
– Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 1998
– Le Grillaie Vernaccia di S.Gimignano 2013
MELINI
Loc. Gaggiano – 53036 Poggibonsi – SI
http://www.cantinemelini.it/