Premio miglior Cantina emergente 2011 per il Gambero Rosso, Mattia Barzaghi (sopra nella foto di Chiara Giovoni) presenta le nuove etichette della sua Vernaccia di San Gimignano, con dei nomi evocativi: “è” (un tempo Zeta) è l’emblema dello stile Barzaghi, con una personalità freschissima e la tensione minerale ruggente del vitigno, inconfondibile. I punti cardinali sui prodotti sono quelli che hanno portato questi vini alla ribalta dei premi nazionali: Vernaccia in purezza, attenzione ai dettagli in vinificazione, conduzione biologica del vigneto, nessuna concessione ad aromi diversi da quelli che caratterizzano questa uva difficile da domare ma facile da amare. In degustazione anche “contro” il nuovo blend di malvasia e trebbiano, tutto da scoprire.
Qual’è il profumo o l’aroma che preferisci nei tuoi vini e perchè
Nel vino non cerco un profumo in particolare, ogni anno il clima regala una cornice differente ad i profumi che le mie uve generano una volta vinificate. Potrei dire che la Vernaccia di San Gimignano generalmente ragala aromi legate ai fiori e agrumi, senza dimenticare quel velo terroso sabbioso che la contraddistingue.Nelle annate baciate dal sole sarà facile individuare cedro e limone giallo ben maturo, una splendida ricompensa di aromi se si lavora bene in vigna.
Quanto conta il profumo di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Il vino quando viene versato da un primissimo impatto con il colore, ma è portando al naso il caliche che sprigiona il suo biglietto da visita più importante. Aromi seducenti o intriganti che sanno creare curiosità e che donano una immediata sensazione di piacevolezza, sono molto importanti per creare in chi beve l’attesa del sorso, che poi completa l’assaggio. E’ per questo che vini con difetti più o meno desiderati a livello olfattivo, compromettono la percezione della bontà compessiva del vino.
Un episodio particolare…
Voglio ricordare un momento speciale, durante il quale ho avuto la netta sensazione di aver realizzato il vino che volevo. Ero già alla terza vinificazione di quella che è la mia Vernaccia selezione, anno di vendemmia 2009. Durante un travaso, prima dell’imbottigliamento, si è liberata una invisibile cascata di aromi che ha inondato e inebriato la cantina. Mai prima di quel momento avevo goduta di sensazioni fruttate, calde, avvincenti e complesse come quel momento. Sono restato a lungo sopra la vasca a godermi quell’effluvio incantevole che vive ancora in quel vino.
Vini in Degustazione:
Vernaccia di San Gimignano “Solo” DOCG 2011
Vernaccia di San Gimignano “E’” DOCG 2011
Vernaccia di San Gimignano “La” DOCG 2010
“Contro” Toscana IGt Bianco Trebbiano e Malvasia 2011
re-Zet Mattia Barzaghi
℅ La Mormoraia – Sant’ Andrea 53037 San Gimignano (Siena) Italy tel +39 0577 940096 – Fax +39 0577 943207 p.iva 00714370525
Distribuito da Les Caves de Pyrene